altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Cabaret con Tony Carbone  (06/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • II° concorso di poesia 2008
    II° concorso di poesia 2008
  • Natale 2011 Presepe vivente
    Natale 2011 Presepe vivente
  • Altavilla festeggia l'Italia Campione
    Altavilla festeggia l'Italia Campione
  • Concerto di Nick Celentano
    Concerto Nick Celentano 2007
13 Mag 2010

Un albero per amico: gli studenti danno vita ad una nuova, piccola foresta nella riserva di Pizzo Cane

Attualità

Ultima fase del progetto ''Un alunno, un albero'', degli studenti dell’'Istituto comprensivo ''Mons. Gagliano'' di Altavilla Milicia, nella riserva naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna, Grotta Mazzamuto. Grazie alla collaborazione degli operatori dell'Azienda Foreste, gli studenti si sono recati in pullman nella contrada Pidocchio dell'area protetta, su un appezzamento di terreno demaniale riservato alla scuola, ed hanno messo a dimora delle essenze arboree forestali. Presente alla cerimonia, promossa dal dirigente scolastico Angelo Fontana, che in passato è stato pure coordinatore del progetto, l'assessore provinciale all'Ambiente Vito Di Marco. ''Una lodevole iniziativa – ha sottolineato Di Marco - portata avanti negli anni dall’Istituto nella convinzione che proprio tra i banchi di scuola si possa formare quella coscienza civica che sviluppa nei giovani il rispetto per la salvaguardia dell’ambiente, indispensabile per il miglioramento della qualità della vita e per il progresso di una comunità”.
Il programma, avviato nel 1994 con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulla necessità di proteggere e incrementare il patrimonio boschivo del territorio di Altavilla Milicia, si snoda in tre fasi che si svolgono nel corso dell’anno: nel periodo dicembre-gennaio, con la proiezione di video sui temi ambientalisti, che serviranno da spunto per affrontare dibattiti; nel periodo febbraio-marzo con la piantumazione di alberelli con una targhetta sulla quale ogni studente ha scritto il suo nome e cognome; nel periodo aprile-maggio con la preparazione delle schede botaniche sulle essenze forestali e quindi la loro messa a dimora.
Il bosco all’interno dell’ecosistema ha costituito il tema attorno al quale si sono sviluppate altre attività finalizzate alla formazione di una cultura ecologica.

Data: 13/05/2010 17:31:09
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=614&t=un-albero-per-amico-gli-studenti-danno-vita-ad-una-nuova-piccola-foresta-nella-riserva-di-pizzo-cane
  • invia
  • facebook