altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
    Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
  • Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
    Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
  • Presepe vivente 2016
    Presepe vivente 2016
  • Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
    Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
Altre Gallery
  • City Camp 2012
    City Camp 2012
  • Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
    Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
  • Altavilla July Games 2013 - Tiro alla fune
    Altavilla July Games 2013 - Tiro alla fune
  • Progetto Piccoli Paleontologi
    Progetto Piccoli Paleontologi 2013
24 Lug 2017

Oggi parte il City Camp di Altavilla Milicia. Una vacanza full immersion in English

Cultura

L'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano" di Altavilla Milicia con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale ed in collaborazione con l'A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational), accreditata dal MIUR, organizza da nove anni campi estivi full immersion denominati City Camps. I City Camps sono dei corsi di lingua estivi con insegnanti qualificati madrelingua che svolgono attività didattiche e ludiche "in english" per stimolare le competenze comunicative degli alunni.

I tutors sono docenti madrelingua provenienti dalla Gran Bretagna e da altri paesi anglofoni che svolgono attività ricreative e didattiche rigorosamente in inglese come in un vero College. Il City Camp di Altavilla Milicia che si svolge anche quest'anno nella location del Villaggio di Torre Normanna vede impegnati circa quaranta alunni della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado provenienti dall'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano. Lo staff è composto da 4 tutors: Kuba Madej canadese, Ashley Roberts e Brett Lopez dagli Stati Uniti e Charlie dalla Gran Bretagna, lo staff italiano è composto da un camp director ,da due assistent e da quattro helpers.

City Camp Tutors

I City Camp si basano sull'approccio umanistico R.E.A.L. (Rational Emotional Affective Learning) che coinvolge e stimola la globalità del discente nell'acquisizione della lingua inglese con attività particolarmente coinvolgenti: giochi di squadra, attività teatrali, attività sportive, karaoke. Alla fine del corso viene realizzato uno show in lingua inglese per i genitori.

"The Final Show" quest'anno verrà realizzato il 28 luglio alle ore 21 nell'anfiteatro comunale, in modo tale da potere essere fruito non solo dai genitori, ma da un pubblico più vasto, che può così essere coinvolto in un esperienza interculturale, vissuta dagli alunni dell'Istituto Comprensivo, dalle famiglie coinvolte e dalla comunità tutta in quanto i tutors del City Camp di Altavilla Milicia sono ospitati dalle famiglie del nostro paese, che vive un'esperienza nuova con nuovi modelli culturali. Alla fine del City Camp viene rilasciato a tutti i partecipanti un diploma "English Camps" e un "Junior English Certificate" basato sul Quadro Comune di Riferimento Europeo, in base al livello raggiunto A1- A2- B1.

L'ACLE organizza City Camps da 34 anni, questa formula unisce l'utile al dilettevole in quanto, oltre ad essere funzionale alle esigenze di molte famiglie, offre ai giovani una vacanza studio come in Inghilterra. Le attività didattiche, sportive e ricreative in lingua inglese hanno come finalità di stimolare gli studenti a perfezionare la lingua e ad aprirsi a nuove esperienze culturali. I partecipanti vengono generalmente divisi in gruppi di circa dieci alunni, la suddivisione dei partecipanti viene effettuata dai tutors in gruppi omogenei.

Nell'ambito delle attività del City Camp vengono utilizzati diversi strumenti didattici: activity books estivi graduati per livelli, drama, learning games, action songs, escursioni, sports. La direzione del campo è affidata al referente lingue straniere Prof. Di Franco Giuseppe che coordina tutte le attività: trasporto, mensa e le varie attività didattiche e sportive. Verranno utilizzate le strutture sportive disponibili nella struttura turistica di Torre Normanna (Piscina, campi di tennis, campo di calcetto, beach volley, minigolf ecc.).

Gli obiettivi dell'English City Camp sono quelli di migliorare le competenze "aural comprehension" e "oral production" attraverso le attività didattiche, sportive e ricreative affidate a dinamici insegnanti qualificati e madrelingua inglese, capaci di stimolare i giovani ad esprimersi in lingua inglese. I City Camps immergono gli alunni in un clima anglosassone e favoriscono la loro apertura a nuovi modelli culturali. Il City Camp ha una forte ricaduta sui partecipanti in quanto seguono il grading europeo (Common European Framework of Reference)

Il City Camp organizzato dall'Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia in collaborazione con l'A.C.L.E. e con patrocinio dell'amministrazione Comunale (Assessorato alla Pubblica Istruzione) ha riscosso in questi nove anni un grande successo da parte di tutti i partecipanti e dalle famiglie.

Articolo di Barbara Bondi

Scarica la locandina

Data: 24/07/2017 10:42:01
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1762&t=oggi-parte-il-city-camp-di-altavilla-milicia.-una-vacanza-full-immersion-in-english
  • invia
  • facebook