altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Pellegrinaggio mattutino (06/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
  • Summer Fest 2018
    Summer Fest 2018
Altre Gallery
  • Antichi giochi popolari 2011: targa ricordo
    Antichi giochi popolari - I torneo giovanile di bocce 2011
  • Festa Maria SS Lauretana Chicago 2010: Saluto del Presidente Parisi durante la Processione
    Festa Maria SS Lauretana Chicago 2010
  • Insediamento del Baby Consiglio 2013: Intervento Fabrizio Ferrandelli del PD
    Insediamento del Baby Consiglio 2013
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
29 Mag 2017

Conclusione del Progetto ERASMUS: The World we live in

Cultura

Si è concluso con successo la quarta mobilità del Progetto Erasmus: "The world we live in" che ha visto impegnati docenti ed alunni di cinque Paesi Europei: Repubblica Ceca, Polonia, Romania Turchia e Italia. 18 alunni e 14 docenti sono stati ospiti ad Altavilla Milicia, gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie, mentre i docenti in hotel. I partecipanti al progetto hanno visitato: Solunto, Palermo, Monreale, Caccamo, Cefalù ed hanno effettuato un escursione sull'Etna, dove hanno visitato il cratere Silvestri, le grotte laviche ed il museo della lava. Gli alunni hanno svolto inoltre diverse attività laboratoriali nella nostra scuola. Sono stati attivati tre laboratori: il laboratorio dei Pupi Siciliani, il laboratorio di fotografia ed un laboratorio di arte. Hanno inoltre visitato il Santuario ed il museo degli ex voto.

L'Erasmus è un'esperienza che la maggior parte degli studenti desidera fare durante il proprio percorso scolastico. La nostra scuola in questi due anni ha dato l'opportunità a oltre 30 alunni di scuola Primaria e Secondaria di primo grado di visitare paesi europei come la Francia, la Spagna, la Repubblica Ceca, la Romania. L'Erasmus è un esperienza interculturale unica, gli alunni vengono accolti dalle famiglie, dalle scuole e percepiscono di essere accolti dalla comunità locale, hanno modo di visitare posti lontani delle grandi città, di conoscere la cultura del luogo, di fare nuove amicizie e di migliorare le competenze linguistiche.

La visita si è conclusa nella location di Cambio Rotta bene confiscato alla mafia, dove gli alunni e i docenti coinvolti nel progetto hanno preparato i piatti tipici. Tutti i partecipanti alla manifestazione hanno degustato le pietanze preparate dai paesi partners. Dopo la degustazione gli alunni hanno presentato canti e balli dei loro paesi,in particolare gli alunni Elisa Scaravalle e Sofia Spinnato hanno presentato la canzone "Reaching High" Volare in alto realizzata nell'ambito del Progetto Erasmus "The World we live in".

La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati agli alunni e ai docenti delle scuole partners. Hanno partecipato alla manifestazione il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Fontana, la coordinatrice del progetto Erasmus professoressa Maria Giuseppa Marino, i docenti della commissione Erasmus, alcuni docenti della scuola, Il sindaco avvocato Giuseppe Virga, l'assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Rita Lazzara . Erano presenti gli alunni e i genitori degli alunni coinvolti nel progetto,ed i rappresentati delle associazioni che collaborano con la scuola

Data: 29/05/2017 11:22:22
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1755&t=conclusione-del-progetto-erasmus-the-world-we-live-in
  • invia
  • facebook