altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Solenne Processione, Vescovo Lorefice rende omaggio al Quadro (08/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Presepe vivente 2012
    Presepe vivente 2012
  • Concerto Mario Renzi
    Concerto musicale di Mario Renzi 2007
  • Festa Maria SS Lauretana Chicago 2010: Sede della confraternita
    Festa Maria SS Lauretana Chicago 2010
  • Foto: Conferenza legalita' 1 Giugno 2009
    Giornata della legalita' 2009
22 Mag 2017

Ad Altavilla Milicia il Progetto ERASMUS: The World we live in

Cultura

Si svolgerà dal 22 al 26 maggio la quarta mobilità del progetto Erasmus "The World we live in". L'Erasmus sottolinea la coordinatrice di progetto Professoressa Marino Maria è un esperienza interculturale unica, gli alunni vengono accolti dalle famiglie, dalla scuola e dalla comunità locale, hanno modo di visitare posti lontani delle grandi città, di conoscere la cultura del luogo, di fare nuove amicizie e di migliorare le competenze linguistiche.

Per una settimana sarà la nostra scuola e la nostra comunità ad ospitare gli alunni che arriveranno dalla Repubblica Ceca, Romania, Polonia e Turchia. Sarà un'esperienza nuova per tutti i docenti e gli alunni che ci proietterà in una dimensione Europea e consentirà ai nostri alunni di capire e sperimentare il concetto di cittadinanza europea.

Gli alunni stranieri sono in totale 18 rispettivamente 6 Rumeni, 4 Polacchi, 4 Cechi e 4 Turchi. Gli alunni saranno ospitati nelle famiglie mentre i 14 docenti saranno ospitati in hotel.

Il Progetto "The World we live in" affronta diverse tematiche: La storia, la cultura, le tradizioni popolari e il cibo. Le visite già effettuate nei paesi europei (Repubblica Ceca, Romania, e Turchia) hanno messo a confronto la nostra identità e le altre identità in un contesto europeo attraverso la storia, la cultura e le tradizioni.

Czech Team

Lunedì 22 gli alunni e i docenti stranieri coinvolti nel progetto saranno accolti alle ore 8.00 al Belvedere dove visiteranno insieme ai nostri alunni il Santuario Madonna della Milicia e il museo degli ex-voto, e successivamente raggiungeranno la scuola su alcuni carretti siciliani. Alle ore 9.30 nei locali esterni del plesso centrale verrano presentati gli alunni e i docenti stranieri alla comunità scolastica.

Romenian Team

É stato allestito un palco dove si esibiranno i nostri alunni con canti e balletti Siciliani, in particolare presenteranno la Controdanza, La tarantella e il Ballo della Cordella. Gli alunni nella tarda mattinata saranno impegnati nel laboratorio fotografico. Nel pomeriggio infine visiteranno Solunto e il museo delle Acciughe di Aspra.

Polish Team

Nel corso di questa settimana gli alunni saranno impegnati in diverse attività laboratoriali: laboratorio di fotografia, di pittura, laboratorio pupi Siciliani. Parteciperanno inoltre a diverse visite guidate a Palermo, Monreale, Caccamo, Cefalù ed infine faranno un escursione sull'Etna. Gli alunni realizzeranno un video sui canti popolari siciliani, realizzeranno lavori su cartelloni, e power point sulla storia, la geografia, l'arte, il cibo, e le tradizioni dei cinque paesi europei, in particolare gli alunni di ogni singolo paese presenteranno un magazine.

Turkish Team

L'ultimo giorno verrà presentato uno spettacolo dei Pupi e un laboratorio dei pupi realizzato da diversi pupari. Infine il Progetto si concluderà nella Location di Cambio Rotta bene confiscato alla mafia, messo a disposizione dall'amministrazione comunale, dove verrà attivato il laboratorio di cucina. Verranno presentati i piatti tipici dei cinque paesi coinvolti nel progetto alla cerimonia di conclusione parteciperanno il Dirigente Scolastico Prof. Angelo Fontana, i docenti della scuola, gli alunni coinvolti nel progetto, i genitori, il Sindaco Avvocato Giuseppe Virga, l'assessore alla pubblica Istruzione Dott.ssa Rita Lazzara, i componenti dell'amministrazione comunale ed autorità civili e militari. La manifestazione si concluderà con l'esibizione del gruppo Euphoné diretto dal Maestro Vincenzo Marino.

(Foto gentilmente concesse dal prof. Di Franco)

Data: 22/05/2017 13:09:37
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1751&t=ad-altavilla-milicia-il-progetto-erasmus-the-world-we-live-in
  • invia
  • facebook