Si svolgerà Sabato 8 Settembre alle ore 22,30 a conclusione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, il concerto del gruppo i Tinturia.
La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Antonino Parisi, grazie all'interessamento dell'On. Alberto Campagna.
Il Concerto del gruppo siciliano avrà luogo nella parte alta del paese nei pressi della locale Scuola Media.
L'inizio è previsto per le ore 22.30, immediatamente dopo la conclusione della solenne Processione della Madonna della Milicia.
Dopo il concerto dei "Tinturia", intorno alle ore 1,00 a seguire è in programma la discesa del carro trionfale. La festa si concluderà con il tradizionale spettacolo dei giochi pirotecnici.
Chi sono i Tinturia
Partecipano al festival Arezzo Wave, al MEI di Faenza ed a diversi altri festival e rassegne musicali. Il concerto dal vivo, rappresenta la vera forza del gruppo. Il quarto disco dei Tinturia pubblicato nel 2007 è un disco live: Io Sto Qui, sempre per Musica&Suoni, con distribuzione Venus, registrato nel 2006 durante un tour realizzato in Sicilia.
Il 2008 inizia pieno di impegni per il gruppo: il nuovo album, il tour nazionale, appuntamenti televisivi e video. A marzo, infatti, Musica&Suoni pubblica il nuovo album del gruppo: "DI MARE E D'AMURI". Si tratta di 10 tracce inedite e 1 cover del celebre brano di Domenico Modugno "Lu Pisci Spada" anticipate dal singolo "I DON'T KNOW" che richiama, nel tour promozionale, il tutto esaurito in location nazionali importanti quali: Torino, Milano, Bologna, Roma ospiti del Maurizio Costanzo Show, Firenze che il pubblico canta e balla come se le avesse da sempre ascoltate! In rotazione nelle migliori tv musicali il video del singolo "I DON'T KNOW", per la regia di Fabio Luongo, in pieno stile del gruppo: ironico, scherzoso e demistificatore!
Nel 2009 partecipano al Festival della Canzone Siciliana arrivando al secondo posto in exequo con Rita Botto con la canzone "'NCapu a Sudd" scritta a quattro mani con Paolo Belli.