Data Stampa: 18/01/2026 14:18:05
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=3021&t=barreca-periti-divisi-sull-infermit-mentale
Barreca, periti divisi sull’infermità mentale
In Corte d’Assise si è acceso lo scontro tra periti sulla presunta infermità mentale di Giovanni Barreca, imputato con Sabrina Fina e Massimo Carandente per la strage avvenuta nella villetta di Altavilla nel febbraio 2024.
In aula sono stati ascoltati la criminologa Roberta Bruzzone e lo psichiatra Alberto Caputo, consulenti della difesa, che hanno ribadito che Barreca fosse totalmente incapace di intendere e di volere al momento dei delitti.
Le valutazioni restano però contrastanti: tre dei quattro periti nominati dal gip hanno rilevato un quadro di infermità mentale, mentre il consulente della Procura parla di semi‑infermità e i consulenti della parte civile ritengono Barreca pienamente capace, pur con un disturbo della personalità.
Il nodo centrale del processo riguarda proprio la natura dell’alterazione psichica durante le torture e le sevizie inflitte alle vittime. Il presidente della Corte ha chiesto ai consulenti come distinguere un fanatismo religioso estremo da una vera condizione di follia che annulli ogni capacità di intendere e di volere, tema destinato a pesare sull’esito finale del dibattimento. (AKI)
- Categoria: Cronaca
- Data: 18/01/2026