Data Stampa: 16/01/2026 15:49:56
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=3019&t=altavilla-incontro-contro-ogni-forma-di-violenza
Altavilla, incontro contro ogni forma di violenza
Si è svolto questa mattina, all’Istituto Comprensivo “Monsignor Gagliano”, l’incontro “Educare all’affettività contro ogni violenza”, un momento di confronto dedicato a docenti, studenti e famiglie sul valore dell’educazione emotiva come strumento di prevenzione.
La dirigente scolastica Alessia Maione ha evidenziato l’importanza di un’educazione che metta al centro relazioni, emozioni e rispetto reciproco, ribadendo il ruolo della scuola come presidio sociale del territorio. Presente anche l’arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice, che ha richiamato la responsabilità condivisa della comunità educante nel promuovere una cultura della non violenza e della cura dell’altro. Il sindaco Pino Virga ha sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni, scuola e realtà locali.
All’iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti della Polizia di Stato e dei Carabinieri, confermando il loro impegno nella tutela dei più giovani. Docenti, esperti e istituzioni hanno condiviso esperienze e strategie, ribadendo l’importanza del lavoro di rete per accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita sano e consapevole.
L’incontro si è concluso con un forte apprezzamento da parte della comunità scolastica, a conferma del costante impegno dell’Istituto “Monsignor Gagliano” nel promuovere iniziative educative di alto valore sociale. (AKI)
Ph. Bagherianews
- Categoria: Cultura
- Data: 16/01/2026