Data Stampa: 02/12/2025 14:44:01
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2998&t=stelle-drappi-e-festoni-il-natale-nelle-vie-di-altavilla
Stelle, drappi e festoni: il Natale nelle vie di Altavilla
Negli ultimi giorni le vie di Altavilla Milicia si sono accese di luci: le nuove luminarie natalizie decorano il paese dal belvedere al cuore del centro storico, creando un percorso luminoso che accompagna residenti e visitatori nelle passeggiate serali.
Via Loreto nord, “a pinnina”, è caratterizzata da grandi stelle luminose sospese sopra la strada, che disegnano una galleria tra balconi e attività commerciali. Via Loreto sud, “a muntata”, presenta invece luci blu a drappo, più sobrie ma ordinate, che seguono l’andamento della via con una serie di onde luminose.

Via Roma è decorata con festoni gialli e blu, piccole cascate di luce che collegano i palazzi e completano idealmente il percorso che dal centro porta verso il mare.
Nella zona del belvedere l’effetto scenografico è affidato alle luci avvolte attorno ad alberi e palme e alla grande stella posta sul prospetto della Basilica che domina l’intero piazzale.

Accanto alle installazioni comunali, intanto, anche alcune attività commerciali e diversi privati stanno contribuendo a rendere più luminoso il paese, addobbando vetrine, prospetti e balconi con catene di luci e piccoli motivi decorativi visibili lungo le stesse vie.
Proprio lungo l’asse di via Loreto, però, sono nate alcune polemiche. Una parte dei residenti ha segnalato quello che percepisce come un diverso trattamento tra il tratto nord, valorizzato dalle stelle più scenografiche, e il tratto sud, dove le luci a drappo appaiono più semplici e meno vistose.

In effetti sono soluzioni stilistiche differenti e questa scelta, pur rispondendo probabilmente a valutazioni tecniche ed economiche, ha alimentato il malumore di chi abita lungo la parte alta di via Loreto e chiede per la strada un’attenzione omogenea nelle decorazioni natalizie. (AKI)