Data Stampa: 05/10/2025 18:31:50
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2973&t=festa-di-pace-e-comunit-all-inaugurazione-dell-anno-scolastico-2025/2026
Festa di pace e comunità all’inaugurazione dell’anno scolastico 2025/2026
È iniziato con gioia e partecipazione l’anno scolastico 2025/2026 dell’Istituto Comprensivo “Mons. Gagliano” di Altavilla Milicia, sotto il segno della pace quotidiana. La dirigente scolastica Alessia Maione, con un simbolico cappello da capitano, ha dato il via a questa nuova avventura educativa, salpando idealmente con la grande nave della comunità educante composta da alunni, genitori, docenti e personale ATA.
Con il cuore rivolto alla collaborazione e al legame con il territorio, la dirigente ha ribadito con forza che “a scuola si impara la pace nella quotidianità” e che la scuola deve rimanere ben connessa alla realtà per avere senso e valore.
Il momento più coinvolgente è stato il flashmob realizzato da tutti gli alunni della scuola, un’esplosione di energia e colori a suggellare lo spirito di condivisione e serenità che si vuole vivere nella scuola.
A portare la benedizione alla comunità è stato don Giosuè Lo Bue, parroco di Altavilla Milicia, che ha augurato un buon anno scolastico a tutti pregando per la pace, rafforzando così il messaggio di armonia e rispetto per gli altri.
La presenza delle istituzioni locali, con il sindaco Pino Virga e il vice sindaco Biagio D’Ugo, ha dato rilievo all’evento. Entrambi hanno espresso il loro sostegno e augurato agli studenti un anno ricco di successi, sottolineando l’impegno del Comune nel ruolo educativo e formativo della scuola, fondamentale per la crescita sana dei giovani.
L’inaugurazione del nuovo anno scolastico all’IC “Mons. Gagliano” ha così celebrato non solo l’apprendimento, ma anche la costruzione di una rete di relazioni autentiche, amorevole e solida, fatta di pace e collaborazione tra scuola, famiglia, istituzioni e territorio. (AKI)

- Categoria: Cultura
- Data: 05/10/2025