Data Stampa: 17/08/2025 20:56:02
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2945&t=odori-nauseabondi-in-via-fornarotto-e-roghi-di-plastica-sulla-strada-di-piano-madonna
Odori nauseabondi in via Fornarotto e roghi di plastica sulla Strada di Piano Madonna
Ad Altavilla Milicia tornano al centro dell’attenzione le segnalazioni dei cittadini sui problemi ambientali. L’associazione “Elicriso ODV – Noi delle Contrade”, attraverso Giusi Ingraffia, ha raccolto due episodi che destano preoccupazione nella comunità.
In via Fornarotto, i residenti denunciano odori nauseabondi durante la notte. “Ci siamo svegliati con la camera da letto invasa dall’odore di fogna, sembra quasi che qualcuno svuoti il pozzo nero di notte”, raccontano.
Secondo gli abitanti, il fenomeno si ripete da anni sempre alla stessa ora, colpendo in particolare anziani e bambini. “Non è ammissibile – aggiungono – essere costretti a respirare esalazioni nocive che ci obbligano a dormire con le finestre chiuse, soffrendo il caldo, a causa del comportamento illecito di qualche furbetto”. I residenti chiedono controlli più serrati al Comune e alle forze dell’ordine.
Un altro episodio grave è stato segnalato lungo la Strada di Piano Madonna. “Torno dal mare e la casa è piena di fumo che puzza di plastica bruciata. Ho problemi d’asma e non vi dico la mia sofferenza. Vedo in lontananza una vistosa fumarola verso Grotta Mazzamuto”, denuncia Giusi Ingraffia.
Ingraffia ha contattato i Vigili urbani. “È allucinante – aggiunge Giusi – e in pieno giorno. L’arroganza la fa da padrona”.
Due situazioni che evidenziano come ancora oggi siano presenti comportamenti incivili e potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini, sottolineando la necessità di controlli più efficaci e costanti. (AKI)
- Categoria: Cronaca
- Data: 17/08/2025