Data Stampa: 30/07/2025 18:46:17
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2932&t=il-feudo-libro-inchiesta-sulla-sicilia-di-oggi-presentazione-ad-altavilla-milicia
Il Feudo, libro-inchiesta sulla Sicilia di oggi: presentazione ad Altavilla Milicia
Giovedì 31 luglio, alle ore 18:30, al Chiosco Ri Milicioti di Altavilla Milicia (PA), si terrà la presentazione del libro "Il Feudo – Potentati, clientele, spartizioni nel nuovo medioevo siciliano" di Ignazio Soresi. L’iniziativa è promossa da Làmia – Inchieste per il Sud.
A condurre l’incontro sarà il giornalista Roberto Disma, mentre a dialogare con l’autore interverranno il senatore Carmine Mancuso, presidente dell’associazione dedicata alla memoria delle vittime della mafia, e la giornalista Sara Cozzi, anche lei della redazione di Làmia.
Il libro nasce da un’indagine sul territorio di Bagheria nel periodo 2019-2024, con la prefazione di Emilio Targia (SbiroMania), e mette a fuoco meccanismi di potere e logiche clientelari che condizionano ancora oggi la politica locale.
A margine dell’evento sarà anche proiettata la docu-inchiesta "Una Brusca Faccenda", sempre a cura di Làmia, che approfondisce vicende legate alla criminalità organizzata.
L’appuntamento si preannuncia come un’occasione di riflessione critica e civile sul presente della Sicilia. L’ingresso è libero. (AKI)

- Categoria: Cultura
- Data: 30/07/2025