Data Stampa: 19/07/2025 09:46:53
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2921&t=altavilla-milicia-stasera-si-apre-il-festival-con-ernesto-maria-ponte
Altavilla Milicia, stasera si apre il festival con Ernesto Maria Ponte
Prende il via questa sera, sabato 19 luglio, all’Anfiteatro comunale di Altavilla Milicia, il festival “Scena, festa e memoria”, una rassegna di cultura e spettacolo che unisce tradizione e innovazione. L’apertura è affidata alla commedia “Mi si è ristretto il banco”, scritta e interpretata da Ernesto Maria Ponte, affiancato da Clelia Cucco.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, racconta con toni comici e riflessivi la storia di un uomo che decide, in ritardo, di rimettersi a studiare per ottenere un titolo di studio mai preso. A insegnargli tutto in tempi strettissimi sarà un’insegnante molto particolare, dando vita a dialoghi vivaci e pieni di ironia su temi come la scuola, il lavoro, l’amore e la voglia di riscatto.
“Scena, festa e memoria” è un festival che coinvolge Altavilla Milicia e Trabia da luglio a ottobre, con eventi pensati per valorizzare il territorio e rafforzare il legame tra abitanti e luoghi. È organizzato dal Circuito Danza Lazio con il contributo del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo (FUS) e il sostegno delle amministrazioni comunali.
Dopo l’appuntamento di stasera, il festival proseguirà venerdì 25 luglio con lo spettacolo teatral-musicale “Una rosa nei venti”, in scena sul Belvedere, davanti alla Basilica di Altavilla. Protagonisti: il pianista Remo Anzovino e l’attrice Giuditta Perriera, in un omaggio suggestivo a Santa Rosalia.
Il festival continuerà poi a ottobre con laboratori teatrali per bambini e ragazzi e lo spettacolo conclusivo “Il Mago di Oz”, sempre a ingresso gratuito.
Questa sera, ad Altavilla, è l’occasione perfetta per ridere, riflettere e vivere il paese in modo diverso. L’appuntamento è alle 21:00, all’Anfiteatro comunale. (AKI)