Data Stampa: 02/05/2025 21:08:46
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2870&t=inaugurata-la-via-del-pellegrino-e-un-pannello-in-ceramica
Inaugurata la “Via del Pellegrino” e un pannello in ceramica
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 aprile, ad Altavilla Milicia si è svolto un pellegrinaggio in cui si è recitato il Santo Rosario che ha segnato l’inizio del Mese Mariano. L’evento ha avuto luogo lungo la “Via del Pellegrino”, recentemente ristrutturata in vista del Giubileo della Speranza 2025, per permettere ai fedeli di seguire l’antico percorso che conduce al Santuario della Madonna della Milicia.
All’inizio della via, nei pressi della strada statale, si è svolto l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco, avv. Pino Virga, e del parroco, don Giosuè Lo Bue, alla presenza delle autorità locali e di numerosi fedeli.

Durante il cammino, i pellegrini si sono fermati ed è stato inaugurato un pannello artistico in ceramica realizzato dalla Bottega Artigianale Keramosfea. Sono stati il Sindaco e il Parroco a scoperchiare il pannello. Il pannello raffigura il pellegrinaggio verso la Basilica e contiene una frase del defunto Papa Francesco: “Siamo pellegrini, camminare ci avvicina a Dio e alla vita degli altri” (tratta dalla prefazione al libro La fede è un viaggio).

La processione è proseguita con una sosta liturgica presso la seconda cappella, dove si è meditato sul tema dell’essere comunità in cammino, capace di accogliere e condividere.

A conclusione, il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale hanno portato l’Icona della Madonna della Milicia fino al sagrato della Basilica, dove è stata affidata ai confrati per dare inizio alla tradizionale Peregrinatio Mariae, che toccherà le vie e le case di Altavilla Milicia per tutto il mese di maggio. (AKI)
