• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 02/05/2025 21:08:46
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2870&t=inaugurata-la-via-del-pellegrino-e-un-pannello-in-ceramica
Inaugurata la “Via del Pellegrino” e un pannello in ceramica

Inaugurata la “Via del Pellegrino” e un pannello in ceramica

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 aprile, ad Altavilla Milicia si è svolto un pellegrinaggio in cui si è recitato il Santo Rosario che ha segnato l’inizio del Mese Mariano. L’evento ha avuto luogo lungo la “Via del Pellegrino”, recentemente ristrutturata in vista del Giubileo della Speranza 2025, per permettere ai fedeli di seguire l’antico percorso che conduce al Santuario della Madonna della Milicia.

All’inizio della via, nei pressi della strada statale, si è svolto l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro da parte del Sindaco, avv. Pino Virga, e del parroco, don Giosuè Lo Bue, alla presenza delle autorità locali e di numerosi fedeli.

Durante il cammino, i pellegrini si sono fermati ed è stato inaugurato un pannello artistico in ceramica realizzato dalla Bottega Artigianale Keramosfea. Sono stati il Sindaco e il Parroco a scoperchiare il pannello. Il pannello raffigura il pellegrinaggio verso la Basilica e contiene una frase del defunto Papa Francesco: “Siamo pellegrini, camminare ci avvicina a Dio e alla vita degli altri” (tratta dalla prefazione al libro La fede è un viaggio).

La processione è proseguita con una sosta liturgica presso la seconda cappella, dove si è meditato sul tema dell’essere comunità in cammino, capace di accogliere e condividere.

A conclusione, il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale hanno portato l’Icona della Madonna della Milicia fino al sagrato della Basilica, dove è stata affidata ai confrati per dare inizio alla tradizionale Peregrinatio Mariae, che toccherà le vie e le case di Altavilla Milicia per tutto il mese di maggio. (AKI)

  • Categoria: Attualità
  • Data: 02/05/2025
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Attualità

Un’estate ricca di eventi: il programma dell’Estate Altavillese 2025

02/07/2025

Altavilla Milicia, sospeso il servizio navetta dal 4 luglio: disagi per cittadini e turisti

19/07/2025

Settimana Santa alla Basilica Madonna della Milicia

14/04/2025

Divieto di balneazione in alcuni tratti della fascia costiera

25/03/2025

Scontro politico sul caso Coinres e sul maxi pignoramento da 99 milioni

23/08/2025

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2025 Aki. All Rights Reserved