Data Stampa: 13/03/2025 15:21:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2840&t=collocate-le-atre-due-tele-del-bagnasco-nella-basilica-dopo-il-restauro
Collocate le altre due tele del Bagnasco nella Basilica dopo il restauro
Questa mattina, dopo un periodo di restauro sono tornate nella loro collocazione originaria, ovvero della navata centrale della Basilica Minore di Altavilla Milicia, le due tele, opera di Giuseppe Bagnasco, artista vissuto nell’800 che raffigurano il Battesimo di Gesù e la risurrezione di Lazzaro.
“Ringraziamo quanti si sono adoperati per la riuscita del restauro – dichiara il rettore mons. Giosuè Lo Bue - l'ufficio tecnico e l'amministrazione del Comune di Altavilla Milicia per il prezioso contributo. Sul resoconto dei restauri, sono in preparazione due incontri culturali, con interventi teologici, musicali ed artistici”.

Le tele erano state rimosse il 1° gennaio 2025, ad opera della squadra tecnica del Comune di Altavilla Milicia, dopo che in precedenza erano state ricollocate le altre due tele del Bagnasco nell’area presbiterale.
Il restauro delle quattro tele è stato affidato alla Dott.ssa Ambra Giordano, Dottore in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali di Palermo.
Sul resoconto dei restauri, sono in preparazione due incontri culturali, con interventi teologici, musicali ed artistici. (AKI)
Ph. Basilica Santuario Madonna della Milicia