• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 30/01/2025 20:26:01
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2827&t=42-anniversario-della-storica-marcia-antimafia
42 anniversario della storica Marcia Antimafia

42 anniversario della storica Marcia Antimafia

Questa mattina presso l’Istituto comprensivo “Mons. Gagliano”, è stato commemorato il 42 anniversario della storica marcia Antimafia “Bagheria- Casteldaccia” del 26 Febbraio del 1983 a cui parteciparono i parroci delle parrocchie di Bagheria Casteldaccia e Altavilla Milicia. In questi tre comuni la mafia stava in quei mesi portando avanti una faida insanguinata da decine di omicidi e lupare bianche. Fu proprio allora che si costituì un coordinamento interparrocchiale dei tre paesi che prese posizione contro la Mafia. Padre Stabile ha sottolineato come la mafia è un peccato sociale di cui bisogna prendere atto.

Alla commemorazione, sono intervenuti tra i relatori Il Sacerdote Salvatore Pagano, parroco della Parrocchia di San Pietro a Bagheria. L'incontro dibattito ha consentito ai ragazzi di incontrare e dialogare con chi vi partecipò personalmente sia nel ruolo di promotore di quell’evento profetico: padre Francesco Michele Stabile e Vito Lo Monaco, fondatore del Centro Studi Pio La Torre. L’attuale parroco di Altavilla Milicia, Don Giosuè Lo Bue era presente, anche se non ha vissuto quegli anni di piombo e di paura. La sua presenza insieme a quella di don Salvatore Pagano, ha significato idealmente la continuità con le attività intraprese negli anni 80.

Un consiglio comunale partecipato, visibilmente desideroso di unire le forze per consegnare un messaggio di responsabilità contro la mafia per ricordare alle giovani generazioni l’importanza della memoria.

Prof. Giuseppe Di Franco

  • Categoria: Cultura
  • Data: 30/01/2025
  • Fonte: Basilica Santuario Madonna della Milicia
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Cultura

Mostra Presepi Artistici: dal 18 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026

20/12/2025

I Picciotti della Milicia, i piccoli della “Mons. Gagliano”, alla Sagra del Mandorlo in Fiore

08/03/2026

Scossa a Casteldaccia, avvertita anche ad Altavilla Milicia

23/01/2026

Altavilla, terzo incontro per scoprire il territorio

22/01/2026

Altavilla, incontro contro ogni forma di violenza

16/01/2026

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2026 Aki. All Rights Reserved