Data Stampa: 25/08/2024 17:29:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2774&t=il-primo-di-settembre-l-insediamento-del-nuovo-parroco-di-altavilla-milicia
Il primo di settembre l’insediamento del nuovo Parroco di Altavilla Milicia
Si avvicina la data di insediamento di mons. Giosuè Lo Bue come nuovo Parroco e Rettore della Basilica Santuario Madonna della Milicia di Altavilla Milicia, nominato dall’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice lo scorso 18 luglio.
Don Giosuè succede a don Salvo Priola e diventa il ventisettesimo parroco di Altavilla Milicia secondo l’ultima ricostruzione della cronotassi dei parroci elencati nel saggio storico “Un insediamento rurale dell’area palermitana” di G. Brancato, S. Brancato e V. Scamacca (Edizione Falcone 2011).
Domenica primo settembre si terrà l’ingresso ufficiale del nuovo Parroco, che assumerà solennemente il suo incarico nella comunità parrocchiale altavillese. Ad accogliere don Giosuè in piazza Belvedere, intorno alle ore 18:00, saranno l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, il Sindaco Giuseppe Virga e Don Emilio Cannata, dove troverà ad attenderlo la comunità altavillese e una rappresentanza di Ventimiglia di Sicilia, terra di origine di don Giosuè. Accompagnato fino al sagrato della Basilica, alle ore 18:30 si terrà la Santa Messa che verrà celebrata dall’Arcivescovo e si leggerà il decreto di nomina.
Come nel saluto di don Salvo Priola, anche in questa occasione, terminata la celebrazione eucaristica, si procederà con la recita del Santo Rosario per le vie della cittadina e, al rientro in Basilica, il canto del tradizionale Ottavario della Madonna.
Considerato che siamo all’interno del periodo dei festeggiamenti della Madonna è stato deciso che per l’insediamento di don Giosuè non ci sarà il tradizionale corteo di saluto alla comunità per le vie cittadine così come fu per i precedenti parroci: Salvo Priola, Liborio Scordato e Salvatore Romano
Al termine dell’Ottavario si terrà un momento conviviale di festa in piazza Belvedere con il taglio della torta per dare il benvenuto al nuovo Parroco. (AKI)