Data Stampa: 17/05/2024 10:57:06
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2735&t=a-palermo-una-conferenza-sulle-edicole-votive-della-madonna-della-milicia
A Palermo una Conferenza sulle edicole votive della Madonna della Milicia
Sabato 18 maggio alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Francesco Saverio a Palermo ci sarà la conferenza “Le edicole votive della Madonna della Milicia a Palermo”.
Durante la conferenza si parlerà del legame storico della devozione dei palermitani nei confronti della Madonna di Altavilla Milicia che ha avuto origine nella prima metà dell’Ottocento.
Sono diverse le testimonianze a partire da una incursione di pirati barbareschi che attaccarono Altavilla Milicia tra la notte del 14 e 15 luglio 1636 dove furono interrotti i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia per permettere la gendarmeria della città di dare soccorso alla piccola cittadina.
Anche il Pitrè in una delle sue opere di fine Ottocento parla del rapporto tra i palermitani e la Madonna della Milicia sulla partecipazione alla Solenne Processione o nell’imitazione dei Carri Trionfali.
Questa devozione negli anni ha portato i palermitani ad erigere una cinquantina di edicole votive sui prospetti delle proprie case che nel tempo a causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale e l’abbattimenti di edifici storici si sono persi.
Dopo i saluti del Rettore don Massimiliano Lo Chirco, l’Assessore Brigida Alaimo, e il Sindaco di Altavilla Milicia Giuseppe Virga e il Superiore della Confraternita Maria SS Lauretana Giuseppe Di Franco, sono previsti gli interventi dello storico Santi Gnoffo e di Alfonso Lo Cascio Presidente regionale BCsicilia. Coordina la conferenza Maria Nunzia Urso Presidente BCsicilia di Altavilla Milicia.
L’evento è patrocinato dai Comuni di Palermo e Altavilla Milicia.
La conferenza in precedenza si è svolta nella Basilica Madonna della Milicia lo scorso 9 dicembre in occasione dei festeggiamenti del IV centenario dell’erezione canonica della Parrocchia. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 17/05/2024