Data Stampa: 15/09/2023 10:46:19
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2620&t=sabato-e-16-e-domenica-17-il-quadro-della-madonna-della-milicia-in-pellegrinaggio-a-palermo
Sabato e 16 e domenica 17 il Quadro della Madonna della Milicia in pellegrinaggio a Palermo
All’intero delle celebrazioni in occasione del IV centenario di erezione canonica della Parrocchia Santuario Madonna della Milicia, da pochi giorni elevata a Basilica minore, sabato e 16 e domenica 17 settembre il Quadro della Madonna della Milicia verrà portato in pellegrinaggio nella Città di Palermo.
Il Santuario di Altavilla Milicia in collaborazione con la Cattedrale di Palermo sta organizzando un evento straordinario che porterà l’icona della Maronna d’Arito a Palermo.
È nota la devozione dei palermitani nei confronti della Madonna di Altavilla Milicia e sono in tanti che durante l’anno, ma in particolare nei giorni della festa a Essa dedicata si svolge nella prima settimana di settembre.
Questo legame inizia in occasione di una incursione di pirati barbareschi che attaccarono la neonata cittadina tra la notte del 14 e 15 luglio 1636, secondo i documenti dell’epoca i barbareschi razziarono il territorio, bruciarono alcune abitazioni, presero delle persone e fecero “vilipendio dell'immagini dè santi”. La notizia arrivò alla Città di Palermo che si preparava a iniziare la processione di Santa Rosalia, e per venire in aiuti agli abitanti della Milicia, la processione fu sospesa. Questo evento fu visto dai palermitani come un aiuto della Madre di Dio nel liberare le coste palermitano dai barbareschi così come alcuni anni prima Santa Rosalia aveva liberato Palermo dalla peste.
Ma il vero e proprio legame tra Palermo e la Madonna della Milicia avviene nell’Ottocento, ne sono testimonianza la presenza di diversi portatori di vara che di generazione in generazione ancora oggi si trovano sotto la vara durante la processione dell’8 settembre. Ma anche le diverse edicole votive, sempre dell’Ottocento, che negli anni si sono perse.
Ancora oggi in segno di protezione della Madonna verso la Città di Palermo, durante la processione dell’8 settembre, la vara sia alla partenza che e al rientro nel Santuario viene girata per alcuni minuti verso il Capoluogo Siciliano.
Nella mattina di sabato 16 settembre l’Icona della Madonna della Milicia verrà portato a Porticello e al termine di una breve cerimonia verrà imbarcato per andare in processione sul mare in direzione di Palermo. Alle ore 14,30, il Quadro arriverà al porto delle Cala di Palermo, dove ad attendere ci sarà l’Arcivescovo di Palermo e il Sindaco della Città, a seguire, a Porta Felice verrà messo sulla vara e portata in processione fino alla Cattedrale di Palermo percorrendo tutto il Cassaro.
La Santa di Altavilla rimarrà in Cattedrale fino a domenica e rientrerà ad Altavilla Milicia verso le ore 20. L’Icona verrà portato in processione da via Loreto angolo via Leonardo Sciascia (ex Cannemmasche) per poi proseguire dritto in direzione verso il Santuario. La festa si concluderà davanti al Santuario con una breve cerimonia e lo sparo di giucchi artificiali. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 15/09/2023