Data Stampa: 29/08/2023 11:23:09
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2616&t=oggi-iniziano-i-preparativi-dei-festeggiamenti-in-onore-della-madonna-della-milicia-2023
Oggi iniziano i preparativi dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia 2023
Alle ore 17 in via Vittorio Veneto ci sarà la cerimonia di benedizione del legname del Carro nel luogo della costruzione, che inaugura l’avvio dei preparativi ai Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia, nell’anno in cui si celebra il IV centenario di erezione canonica della Parrocchia Santuario Madonna della Milicia.
Nella cerimonia sarà presente il Rettore e Parroco mons. Salvatore Priola, il Comitato Festeggiamenti nella persona del Presidente dott. Giovanni Giovenco e il Sindaco di Altavilla Milicia avv. Giuseppe Virga.
Mentre nel tardo pomeriggio, con la Santa Messa delle ore 19, avrà inizio l’Ottavariu da Maronna di l'Aritu, prima dell’inizio della Messa, alle 18:15, sarà mons. Priola a fare la predica ai devoti. La predica verrà anticipata, così come lo scorso anno, per esigenze televisivi, infatti, anche quest’anno TV2000 trasmetterà in diretta la Santa Messa alle ore 7:00, 8:30 e 19:00 fino a tutto settembre.
Al termine della Messa seguirà, come di tradizione, la preghiera itinerante del santo Rosario con una replica del Quadro della Madonna per le vie del paese e al rientro nel Santuario il canto dell' Ottavariu da Maronna di l'Aritu.
Al termine dell'ottavario i fedeli si sposteranno su piazza Matrice per assistere alla salita dello stendardo sul campanile della chiesa e lo scampanio a festa.
Per otto giorni la comunità cattolica altavillese si presterà a vivere questo momento fino alla vigilia dei Solenni Festeggiamenti veri e propri.
Sarà il Comitato dei Festeggiamenti “Madonna della Milicia” ad occuparsi dell’organizzazione della manifestazione e quest’anno ricorre il 25° anno della fondazione del Comitato.
Il Comitato si occuperà: il Carro Trionfale, le vulate durante la Solenne Processione, le bande, i tamburinari, gli spettacoli serali, i giochi d’artificio e le luminarie. Il Comitato si occupa anche di tanti altri dettagli che rendono ogni anno la Festa di Altavilla Milicia tra le più partecipate in tutta la Sicilia. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 29/08/2023