Presentazione libro “Un prete scomodo dell’Ottocento. Il caso di Salvatore Grillo”
“Un prete scomodo dell’Ottocento. Il caso di Salvatore Grillo” questo è il titolo di un libro scritto da don Stabile e dal prof. Brancato presentato lo scorso 5 maggio presso la sala conferenza del Santuario Madonna della Milicia.
Il saggio è un lavoro che ricostruisce, sulla base di documenti d’archivio, la vicenda dell’arciprete altavillese Salvatore Grillo, uomo di profonda e vasta cultura, ma anche patriota a capo di una squadriglia che assaltò, durante la rivoluzione del 1848, il Palazzo dei Normanni.
Ha modererà l’evento mons. Lillo D’Ugo, altavillese e parroco di Belmonte Mezzagno, mentre il prof. Francesco Barna ha esposto il periodo socio-politico in cui visse l’arciprete Grillo.
Mons. Priola, Rettore del Santuario Madonna della Milicia, ha messo in evidenzia l’importanza della nostra memoria storia. Presente anche il Sindaco di Altavilla Milicia l’avv. Virga.
Presenti gli autori del libro, il prof. Salvatore Brancato, libero ricercatore ed esperto della storia altavillese, e don Francesco Michele Stabile, docente emerito di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica di Sicilia.
Il libro è stato realizzato, oltre per l’importante ricerca svolta degli autori, anche per i costi di stampa e pubblicazioni sostenuti da uno dei pronipoti omonimo dell’arciprete Salvatore Grillo che alla fine ha voluto omaggiare il libro al numeroso pubblico presente. (AKI)