Data Stampa: 28/04/2023 11:05:48
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2563&t=venerd-5-maggio-la-presentazione-di-un-libro-sull-arciprete-grillo
Venerdì 5 maggio la presentazione di un libro sull’arciprete Grillo
Si svolgerà venerdì 5 maggio alle ore 18:30, presso la sala conferenza del Santuario Madonna della Milicia, la presentazione del libro “Un prete scomodo dell’Ottocento. Il caso di Salvatore Grillo” scritto da don Francesco Michele Stabile, docente emerito di Storia della Chiesa presso la Facoltà teologica di Sicilia, e dal prof. Salvatore Brancato, libero ricercatore e massimo esperto della storia altavillese.
Il libro racconta alcuni fatti successi nella seconda metà dell’Ottocento sull’arciprete Salvatore Grillo, il parroco che ha proceduto Mons. Arciprete Gagliano nella Chiesa di Altavilla Milicia.
Mons. Grillo è un uomo di profonda e vasta cultura, medico, laureato in filosofia ma era anche un uomo d’azione che si mise a capo di una squadra che assaltò il Palazzo dei Normanni nel 1848. Apparentemente potrebbe sembrare un prete municipale, intricato com’era nelle lotte locali, ma la sua battaglia nasceva dal desiderio di mettere un freno alla borghesia invadente che non lasciava spazio alle rivendicazioni popolari. Grillo nella comunità di Altavilla rimase un prete scomodo che con le sue denunzie intralciava l’ascesa di una borghesia che lottava per l’acquisizione di tutto ciò che si poteva arraffare con ogni mezzo, anche strumentalizzando la devozione alla Madonna, o anche con l’uso della violenza degli scritti o dell’attentato alla vita. Il prete Salvatore Grillo fu, in quel mondo, portatore di lungimiranza e di rigore morale che manifestò con una coerenza che si poneva al di sopra degli intrighi e delle basse contese paesane.
Modererà la presentazione del libro mons. Lillo D’Ugo, altavillese e parroco di Belmonte Mezzagno, ci saranno i saluti iniziali del Rettore e Parroco del Santuario Madonna della Milicia mons. Salvatore Priola, una introduzione del Sindaco di Altavilla Milicia e un intervento del prof. Francesco Barna libero ricercatore.
Questa iniziativa fa parte della celebrazione del IV centenario di erezione canonica della Parrocchia Santuario Madonna della Milicia. (AKI)
- Categoria: Cultura
- Data: 28/04/2023