Data Stampa: 13/03/2023 14:50:36
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2546&t=tornano-i-festeggiamenti-per-la-festa-di-san-giuseppe
Tornano i festeggiamenti per la festa di San Giuseppe
Dopo tre anni, tornano i festeggiamenti solenni a San Giuseppe per le vie cittadine.
Risale al 2019 l’ultima volta che si è festeggiata la festa in onore di San Giuseppe per le vie del paese.
Nel giorno di San Giuseppe, che si festeggia il 19 marzo, ricorre anche la Festa del Papà che celebra i padri e la paternità. Quest’anno i festeggiamenti si svolgeranno lunedì 20 marzo anziché domenica 19 perché come da norma le festività che cadono durante le domeniche del periodo quaresimale prevalgono sulla solennità e di conseguenza vengono spostate di un giorno.
Tornano le varie attività ludiche-creative e socioeducativo rivolto alla comunità altavillese: gare di bocce, il gioco della pentolaccia e i giochi popolari come il tiro della fune, corsa campestre e corsa con i sacchi.
C’è grandi attese per la solenne processione del simulacro del Santo per le vie del paese, la distribuzione del pane benedetto e della tavolata di San Giuseppe a cura della Caritas parrocchiale.
Poco prima della processione ci sarà una speciale benedizione a tutti i papà presenti.
Ad allietare le giornate ci saranno i tamburinai per le vie cittadine, la banda musicale e lo spettacolo musicale serale di Ignazio Gagliano di Radio live show.
I festeggiamenti si concluderanno con i fuochi artificiali.
Ad occuparsi dell’organizzazione delle manifestazioni sarà il Comitato devoti a San Giuseppe per conto della Parrocchia della Madonna della Milicia.
Il comune di Altavilla Milicia ha concesso un patrocinio oneroso con un contributo complessivo di euro 3.500.
Per il dettaglio delle attività si rimanda alla locandina. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 13/03/2023