Data Stampa: 08/03/2023 13:47:08
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2544&t=nasce-l-area-urbana-funzionale-31-comuni-insieme-per-i-bandi-europei
Nasce l'Area urbana funzionale: 31 Comuni insieme per i bandi europei
Nasce un’area urbana funzionale che permetta a Palermo e ad altri 30 Comuni della Città metropolitana di partecipare più facilmente ai bandi dell’Unione europea più consistenti, che necessitano di strutture amministrative con ampie competenze.
Il Fua (Functional urban area) di Palermo sarà uno dei 9 previsti dalla Regione Siciliana. Insieme a Palermo, parteciperà anche il Comune di Altavilla Milicia.
Il Fua è uno strumento di programmazione che permette di evitare la parcellizzazione di interventi soprattutto su grandi servizi e mobilità. Si realizza una regolare allocazione programmatica di risorse. Le aree urbane funzionali mettono insieme i Comuni che hanno un rapporto di gravitazione con il capoluogo.
Ad approvare la convenzione a palazzo delle Aquile è stata un’ampia maggioranza trasversale di Sala delle Lapidi.
I Comuni si aggregano per coordinare le attività all’interno del ciclo di programmazione Fesr 2021-2027 ed evitare, così, duplicazioni e dispersione di forze. Verrà razionalizzata l’attività delle amministrazioni “mediante la costituzione dell’Ufficio Comune che assolve anche alla funzione di selezione degli interventi”.
Non sono previste nuove assunzioni. Le Amministrazioni, infatti, collaboreranno mettendo in rete le professionalità già esistenti in organico.
Notizia completa qui .
ph Bjs, CC0, via Wikimedia Commons
- Categoria: Attualità
- Data: 08/03/2023
- Fonte:
ilsicilia.it