Data Stampa: 28/06/2022 16:03:00
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2430&t=si-insedia-il-nuovo-consiglio-comunale-di-altavilla-milicia
Si insedia il nuovo consiglio comunale di Altavilla Milicia
Ieri sera si è insediato il consiglio comunale di Altavilla Milicia, nella prima seduta dell’assise civica durante la quale consiglieri di maggioranza e opposizione hanno potuto prendere posto tra i banchi della Sala Consiliare presso la sede municipale del plesso Zucchetto.
Come di consueto si è proceduto con le varie attività previste dalla statuto, con il giuramento dei consiglieri eletti. Ai nomi dei consiglieri noti si sono aggiunti Genualdi Martina e Colombo Agnese dopo la surroga dei consiglieri Rosy Faso e Matteo Scirè inseriti come Assessori nella Giunta di Virga.
A seguire la votazione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio Comunale che ha visto la riconferma di Biagio D’Ugo che ha avuto la meglio su Antonio Granà per otto preferenze su quattro.
D’Ugo ha ringraziato tutti e aggiunto “Sento il peso della responsabilità, lo sento dal primo giorno, adesso con questa carica non faccio altro che sentire ancor più questa responsabilità… Spero che i cittadini, il consiglio, la giunta e il sindaco possono essere corresponsabili con me di questa comunità… Guardo i prossimi cinque anni con uno sguardo diverso rispetto a cinque anni fa’. Ero alla prima esperienza ma oggi sento e vedo con altri occhi questo impegno.”
Mentre per il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Comunale la maggioranza ha scelto Maria Rita Marino con otto preferenze contro le quattro di Antonella Petrancosta.
A seguire la parola è passata al Sindaco Pino Virga, confermato alla guida della cittadina Altavillese fino al 2027. Dopo il giuramento ha dichiarato “Si sente dire: Sarò il sindaco di tutti. Credo che l'ordinamento non contempla il sindaco di qualcuno. il sindaco è necessariamente di tutti. In un sistema democratico la maggioranza degli elettori sceglie il rappresentante della comunità intera. Adesso c'è da lavorare e continuare un percorso, che ritengo accidentato ma virtuoso. C'è da spendersi nell'interesse della nostra comunità. C'è da ricambiare la fiducia conferita con il voto con l'impegno e il lavoro.”
Ad affiancarlo ci sarà una giunta, in parte rinnovata, composta da: Maria Rita Lazzara, confermata anche come Vicesindaco, e dagli assessori Matteo Scirè, Rosy Faso e Francesco Pecoraro. Il Sindaca ha poi assegnato le seguente deleghe agli Assessori nell’ottica della massima cooperazione di squadra:
- Maria Rita Lazzara: servizi sociali, salute, pari opportunità e cultura;
- Rosy Faso: educazione e istruzione, attività commerciali e politiche giovanili;
- Matteo Scirè: sviluppo turistico del territorio, programmazione, lavori pubblici e sport;
- Francesco Pecoraro: decoro ambientale, igiene ambientale, agricoltura e promozione del territorio.
A conclusione del Consiglio Comunale si è proceduto alla nomina della Commissione Elettorale Comunale che sarà composta da Antonella Petrancosta, Genualdi Martina e Colombo Agnese. Invece saranno i supplenti Luigi Imburgia, Alessio Lo Bosco e Biagio Bucaro. (AKI)