Data Stampa: 02/10/2021 23:44:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2271&t=il-sindaco-di-altavilla-milicia-apre-i-lavori-del-i-forum-regionale-della-pesca-mediterranea
Il Sindaco di Altavilla Milicia apre i lavori del I° Forum Regionale della pesca mediterranea
Si svolge fino a domenica a Bagheria presso Villa Palagonia, la seconda edizione di “Bio in Sicily”, manifestazione dedicata all’agricoltura, alla pesca mediterranea e al turismo sostenibile. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione “La Piana d’Oro” con il contributo del GAL Metropoli Est, l’Assessorato Regionale all’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e del Comune di Bagheria.

Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e turistiche del territorio regionale, ma allo steso tempo vuole essere un momento di confronto collettivo tra tutti gli operatori della filiera agroalimentare, dell’enogastronomia siciliana e del turismo con i soggetti istituzionali, i consumatori nonché gli enti preposti a supportare le strategie di marketing e commercializzazione.
Si è tenuto oggi alle ore 10.00 il I° Forum regionale della Pesca Mediterranea dal titolo “Le opportunità della programmazione europea per lo sviluppo della pesca siciliana e sostenibilità”.
Ha aperto i lavori il presidente del GAC (Gruppo di Azione Costiera) l’Avv. Pino Virga Sindaco del Comune di Altavilla Milicia.
“Bio evoca genuinità, di sostenibilità, evoca anche i valori delle tradizioni della propria identità. Bio è vita, in qualche modo la vita in Sicilia. Questo è un certo monito a tendere alla tutela e l'esaltazione della vita in Sicilia. Che non vuol dire far mangiare sano i siciliani, ma realizzare quelle condizioni di ricchezza, di soddisfacente delle esigenze attraverso il lavoro e la realizzazione personale. – dice l’avv. Virga – Tutto quello che in Sicilia è, a mio avviso, non realizzato e al contrario invece facilmente realizzabile. Tutto quello che rende meravigliosa la Sicilia non può e non deve tendere soltanto al benessere personali di chi ha la fortuna di viverci, deve essere anche occasione di sviluppo economico. – Continua Pino Virga - La Sicilia è meravigliosa... se non riusciamo a renderla attrattiva attraverso i servizi turistici noi avremmo fallito e continueremo a vedere i nostri corregionali andarsene nelle strutture alberghiere di non so dove, quando invece si può impegnare in Sicilia. Questo è il ruolo del FLAG. – conclude il Primo Cittadino di Altavilla Milicia - Il mare è meraviglioso, in particolare il mare della nostra costa è generoso. Lo sarà tanto più generoso quanto più sapremo avere rispetto del mare, più sapremo dotare i nostri territori di depuratori, togliere l'immondizia, aggiustare le strade... quanto più avremo rispetto di quello che ci è stato dato.”

A seguire è intervenuto anche il presidente del GAL (Gruppo di Azione Locale) dott. Antonio Rini Sindaco del Comune di Ventimiglia di Sicilia.
Nel corso del Forum sono state affrontate diverse tematiche che riguardano il turismo, la pesca, il valore salutistico della dieta mediterranea e la valorizzazione e promozione del pescato locale ed infine la promozione turistica legata ai borghi marinari. (AKI)



- Categoria: Eventi
- Data: 02/10/2021