Data Stampa: 03/04/2021 11:23:14
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2166&t=le-regola-della-zona-rossa-per-la-pasqua-e-la-pasquetta
Le regola della zona rossa per la Pasqua e la Pasquetta
Festività di Pasqua blindate, in arrivo il mini-lockdown voluto dal governo Draghi: sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa.
Una misura drastica per scongiurare una ripresa della corsa del coronavirus, che ha trovato nuovo vigore con le varianti, in attesa che la campagna vaccinale porti a un'immunizzazione massiccia della popolazione. Pasqua e Pasquetta blindate, dunque, seppur con qualche deroga come per le visite a parenti e amici. A parziale consolazione, quest'anno le previsioni meteo annunciano freddo e temporali: non il clima ideale, insomma, per grigliate e gite fuori porta. Di seguito un focus sulle principali regole in vigore da domani per quanto riguarda gli spostamenti.
La sintesi delle regole:
- È consentito, in ambito regionale, lo spostamento nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
- È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
È, altresì, consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.
- È vietato l'accesso alle spiagge.
- È vietato svolgere scampagnate e pic nic.
- Il 4 e il 5 aprile (Pasqua e Pasquetta) resteranno chiuse tutte le attività commerciali, compresi i market alimentari e le macellerie (ad eccezione di edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie).
I panifici svolgeranno la loro consueta turnazione.
- Le attività di ristorazione potranno svolgere il servizio a domicilio, e con asporto (fino alle 18 per i bar, e fino alle 22 per ristoranti).
- Sono sospese le attività dei servizi alla persona (Barbieri, parrucchieri e centri estetici resteranno, pertanto, chiusi).
- Il Cimitero comunale sarà aperto la mattina di sabato 3 e domenica 4. Mentre resterà chiuso lunedì 5.