• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 14/12/2007
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=208&t=il-pesce-del-golfo-di-altavilla-milicia

Il pesce del Golfo di Altavilla Milicia

Fine settimana alla scoperta del pesce azzurro

Sabato 15 Dicembre si terra' presso tre ristoranti di Altavilla Milicia, la prima edizione della 'Degustazione di specialita' di Pesce Azzurro'. La manifestazione organizzata dall'E.N.D.A.S. Zonale Madonie, con il Patrocinato dell'Assessore dello turismo, sport, spettacolo, attivita' produttive dal Comune di Altavilla Milicia e il finanziamento  dall'Assessorato Regionale della Cooperazione, del Commercio, dell'Artigianato e della Pesca. Nellambito del convegno degustazione di pesce azzurro per valorizzazione di quelle specie ittiche poco reclamizzate e quindi piu' economiche, ma dalle carni gustose e dallalto valore nutrizionale .

Una delle attivita' maggiori della costa sicula e' la pesca del pesce azzurro.
Per la pesca del pesce azzurro si usa una rete a circuizione: il classico cianciolo, poi ce' la fratta che e' una rete derivante che si butta a mare e resta a galla, sono due tecniche diverse usate per fare lo stesso tipo di pesca.
Una a circuito chiuso e laltra a rete derivante che si butta in mare; la lampara, aiuta a raccogliere tutto il pesce, quindi si butta questa rete a galla e poi la barca passa a fianco. Il pesce azzurro infatti, attirato dalla forte luce, puo' essere preso facilmente perche' segue il bagliore. Invece il cianciolo, con la lampa a mare, raccoglie il pesce, e dopo che ne e' stata raccolta una buona quantita', il pescatore da' il segnale alla barca, di solito molto grande, e si cala la rete.

PROGRAMMA

Luned 3 Dicembre Ore 10.30
Istituto comprensivo Statale 'Mons. Gagliano' Incontro formativo
'La storia della marineria siciliana'

Luned 10 Dicembre Ore 10.30
Istituto comprensivo Statale 'Mons. Gagliano' incontro formativo
'La qualit del pesce azzurro del mediterraneo'

Sabato 15 Dicembre
Degustazione di specialit di Pesce Azzurro presso:
La Trattoria del Mare
Il Ristorante - Trattoria Il Girasole
Il Ristorante - Pizzeria Marina Verde

Campagna di informazione
'Il pesce azzurro: pesce fresco di qualit'

 

Logo Assessorato Regionale della Cooperazione, del Commercio, dell'Pesca   Logo Comune Altavilla Milicia   Logo E.N.D.A.S. Zonale Madonie

  • Categoria: Attualità
  • Data: 14/12/2007
  • Fonte: Comune Altavilla Milicia
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Attualitą

Concessione di un’area demaniale per un chiosco a Altavilla Milicia: approvata la determinazione

02/04/2026

Gli studenti di Altavilla Milicia al GAL Hassin incontrano l'astrofisico Mario Di Martino

05/03/2026

Mare di Altavilla, tra dati ufficiali e polemiche social

11/05/2026

Appello ai cittadini: la Protezione Civile ONVGI cerca nuovi volontari

01/02/2026

Stelle al Merito 2026: c’è anche Altavilla Milicia

04/05/2026

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2026 Aki. All Rights Reserved