Data Stampa: 04/09/2020 17:16:16
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2042&t=tutto-sulla-festa-della-madonna-della-milicia-dal-6-all-8-settembre-2020
Tutto sulla Festa della Madonna della Milicia dal 6 all’8 settembre 2020
Tutto pronto per la 397° edizione dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia.
Anche se è in corso la pandemia di coronavirus la Festa della Madonna della Milicia ci sarà ma in un modo nuovo e sarà molto ridimensionata. I diversi decreti ministeriali e le disposizioni della Diocesi di Palermo infatti vietano gli assembramenti e questo ha portato all’eliminazione di tutte le processione e gli spettacoli tradizionali.
Ieri il dott. Giovanni Giovenco Presidente del Comitato Festeggiamenti ha reso noto il nuovo programma della Festa Patronale di Altavilla Milicia reso possibile grazie alla collaborazione con il Santuario e l’Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia:
«La pandemia che ha creato una crisi sanitaria e economica mai vista fino ad oggi ha inciso significativamente sulla realizzazione della festa. Rispetto ai paesi vicini abbiamo avuto più coraggio e siamo riusciti, nonostante tutto, a realizzare un programma nel rigoroso rispetto dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri sull'emergenza COVID-19. – ha affermato Giovenco – Anche se mancheranno le processioni, le bancarelle e gli spettacoli ci aspettiamo un grosso afflusso di gente e se necessario saremo costretti a chiudere l’accesso in paese, perché abbiamo paura che un solo conteggiato possa creare un focolaio. La festa ci sarà, perché la festa della Madonna c’è! – continua il Presidente del Comitato - Stiamo facendo il carro da fermo e mancheranno solo i tori. Sul carro si possono fare poche cose. Ci è stata vietata la volata degli angeli e ci siamo inventati le volate da fermo. A noi interessa che le lodi alla Madonna vengono fatte e li faremo il 6, 7 e l’8 settembre ai piedi dell’icona della Madonna, dopo la Santa Messa delle ore 12, e sul carro dopo la Santa Messa delle ore 19. Faremo queste due bellissime cerimonie dentro e fuori il Santuario per onorare il nome di Maria. Ci sono anche le luminarie per creare un vero clima di festa. Ci saranno spettacoli pirotecnici, bande musicali, sbandieratori e anche i tamburi. Stiamo facendo quello che ci è stato consentito di fare. Al di là di questo non si può fare nulla. – conclude Giovenco - L'appello che rivolgo ai milicioti è quello di continuare a contribuire per sostenere le spese della festa. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti. La Festa di Altavilla Milicia beneficia del 5x1000 grazie all’iscrizione al REIS. Destinare il 5x1000 al Comitato non ha nessun costo. Basta una semplice firma per finanziare la Festa Patronale e mantenere fede, cultura e tradizione del nostro paese. Buona Festa della Madonna a tutti.»
In tutto il periodo della Festa il Comitato si occuperà anche della trasmissione di musica diffusa per tutto il centro abitato e alla proiezione di concerti e filmati vari su schermo gigante in zona comitato.
Come detto non ci saranno processioni, viene annullato il pellegrinaggio mattutino del 6 settembre, mentre la tradizionale “condotta dei doni”, con la quale i fedeli sciolgono pubblicamente la promessa fatta alla Madonna avverrà in forma individuale.
La Solenne Processione dell’otto settembre non ci sarà, è la prima volta in quasi quattro cento anni dalla fondazione della Parrocchia. Gli anziani ci ricordano che anche in tempo di guerra si è fatta la processione. Però la vulata ri l’ancili non mancherà, come ha detto il dott. Giovenco, è stata rimodulata secondo l’esigenza.
Il Carro Trionfale verrà costruito ugualmente e non sarà trainato dai tori per le vie del paese. Rimarrà in esposizione a pochi metri dal Santuario in piazza Belvedere.
Tutte le celebrazioni liturgiche si svolgeranno nel Santuario, che potrà contenere un massimo di 100 fedeli dotati di mascherina personale e con distanziamento sociale secondo le normative nazionali e le disposizioni della Diocesi di Palermo.
Queste le celebrazioni principali:
- Domenica 6 settembre ore 16:30 S. Messa per gli ammalati, ore 19 S. Messa durante la quale gli sposi rinnoveranno le promesse matrimoniali e affidamento delle famiglie a Maria e i fidanzati riceveranno la benedizione per il loro percorso di preparazione al matrimonio cristiano.
- Lunedì 7 settembre alle ore 10:30 S. Messa e omaggio floreale a Maria Santissima da parte dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi; ore 18 Primi vespri della Natività della Beata Vergine Maria presieduti dal Ciantro, Mons. Salvatore Lo Monte, alla presenza dei Canonici del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Palermo; ore 19 S. Messa animata dai giovani della Comunità.
- Martedì 8 di settembre “Solennità della natività di Maria” alle ore 11 S. Messa solenne con la partecipazione delle autorità; alle ore 22 Solenne canto dell’Akáthistos.
Domenica sarà riaperto anche il museo ex-voto, rimasto chiuso a causa dei lavori di adeguamento degli impianti elettrici.
Il comune di Altavilla Milicia ha predisposto una ordinanza che vieta il montaggio di bancarelle di qualsiasi tipologia, di giostre e di collocamento di tavoli e griglie. Il divieto di posizionamento delle griglie è stato esteso a tutti gli esercizi pubblici in possesso di regolare autorizzazione ad occupare il suolo pubblico. (aki)
Scaricate la locandina con gli appuntamenti religiosi e quella del Comitato
- Categoria: Eventi
- Data: 04/09/2020