Data Stampa: 10/06/2020 18:09:23
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1995&t=il-mare-di-altavilla-pulito-e-lo-ogni-anno-di-pi-
Il mare di Altavilla è pulito e lo è ogni anno di più
In risposta alle diverse critiche sui social e sulla scelta dall’Assessorato alla Salute, che detta le norme per la balneazione relativamente alla stagione 2020, l’Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia ha voluto puntualizzare come il mare di Altavilla Milicia è pulito.
Dalla nota si legge : Chi dice il contrario non è solo nemico della verità. Lo è anche di Altavilla. Negli ultimi due anni sono stati eliminati numerosi scarichi fognari irregolari, insieme ad altrettanti immobili abusivi. E continueremo; mentre sono in corso le verifiche di tutti gli scarichi degli immobili sulla costa.
L’anno scorso la qualità delle acque altavillesi, a seguito dei campionamenti effettuati dalle Autorità sanitarie, è stata dichiarata “eccellente”. Quest’anno sono stati, finora, effettuati soltanto i precampionamenti; con risultati, non ancora ufficiali, decisamente positivi.
Ma in via meramente precauzionale, l’Assessorato regionale, con una decisione contestata dall’amministrazione altavillese, ha imposto il divieto di balneazione presso la foce del fiume Milicia e del torrente San Michele. Circa 1.500 metri su 8.000 di costa. E in tratti poco accessibili.
Andiamo, quindi, serenamente al mare ad Altavilla! Le cui spiagge, da alcuni giorni, vengono anche regolarmente pulite. Rispettando le regole di distanza, di civiltà e di decoro.
A conclusione della nota, l’amministrazione invita di fare il bagno a mare ma anche a visitare l’intero nostro territorio.
E dopo un bagno, saliamo in Paese. Gustiamo gli ottimi prodotti della gastronomia locale. Ammiriamo le opere del Bagnasco e la meravigliosa icona della Madonna nel nostro Santuario. Se abbiamo tempo, fermiamoci a pranzo o a cena. O per la notte; assaporando anche la calda e semplice ospitalità delle sue piccole, e grandi, strutture ricettive.
Riempiamo il nostro cuore della bellezza dei suoi monti, della sua seducente costa, dei suoi ammalianti panorami. E della cordialità della sua gente. Non è perfetta Altavilla; con tutte le contraddizioni della nostra meravigliosa Isola. Ma è fatta di gente onesta e laboriosa. Che merita rispetto. E con qualche mela marcia. Come ovunque.