Data Stampa: 18/05/2020 10:07:19
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1981&t=rimosse-le-campane-del-santuario-madonna-della-milicia-per-il-restauro
Rimosse le campane del Santuario Madonna della Milicia per il restauro
Venerdì mattina sono state rimosse le campane del Santuario Madonna della Milicia. Le campane di fine 800 saranno restaurate e ricollocate una volta messo in sicurezza il campanile.
La rimozione delle campane rientra tra i lavori di recupero manutentivo e conservativo con relativo adeguamento degli impianti elettrici del Santuario Madonna della Milicia e dei locali annessi iniziati all’inizio di dicembre e ripresi la scorsa settimana.
I lavori previsti per il campanile riguardano la messa in sicurezza dello stesso oltre al recupero manutentivo della cella campanaria. Inoltre, i prospetti laterali saranno soggetti ad interventi di recupero conservativo e manutentivo, il loro rifacimento e la successiva coloritura conservando la tipologia e cromaticità originaria.
Stanno eseguendo i lavori la Ditta Russo di Casteldaccia in subappalto alla Ditta A.R. Impianti Srl di Palermo.
Le quattro campane una volta portate a terra da una grossa gru hanno mostrato le cattive condizione, “Probabilmente due, delle quattro campane, - dice il Sindaco di Altavilla Milicia Pino Virga - dovranno essere sostituite perché danneggiate. Ma quelle originali, che hanno un grande valore sentimentale, artistico e storico, resteranno comunque esposte ad Altavilla.”
Le campane rimosse sono state collocate nel campanile nel 1876, così come riportato sulla loro superficie, e a sua volta sostituirono quelle dei lavori di ampliamento della Parrocchia iniziati nel 1826 e terminati nel 1830.
Da quattro anni le campane non venivano più utilizzate a causa delle condizioni precarie delle stesse e della struttura portante del campanile e il ritardo nel completamento della gara di appalto dei lavoratori di ristrutturazione. A partire dal giorno di Pasqua di quest’anno (12 aprile) il Comitato Festeggiamenti Madonna della Milicia in accordo con il Sindaco e il Parroco hanno montato un impianto di amplificazione sul balcone del Municipio per trasmettere ogni giorno, all’inizio e al termine della Santa Messa delle ore 18, con suono registrato il tintinnio delle campane e di alcuni brani di carattere nazionale come l’inno Nazionale, Azzurro, Viva l'Italia e altri. (AKI)
Le foto allegato sono di Piero Galota.