Data Stampa: 18/03/2020 18:18:25
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1947&t=coronavirus-le-celebrazioni-liturgiche-nel-santuario-madonna-della-milicia
Coronavirus: le celebrazioni liturgiche nel Santuario Madonna della Milicia
Con l’emergenza del diffondersi del COVID-19, conosciuto come Coronavirus, il Santuario e Parrocchia madonna della Milicia ha dovuto adeguare le celebrazioni liturgiche del periodo quaresimale e pasquale secondo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, la Diocesi di Palermo e in primis i Decreti emanati dalla Presidenza del Consiglio in queste settimane. Le disposizioni indicano la sospensione a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile.
Come comunicato dal Rettore e Parroco don Salvo Priola lo scorso 8 marzo “sono sospese tutte le celebrazioni liturgiche con partecipazione dei fedeli (SS. Messe, funerali, adorazioni, vie crucis, ecc.) fino a nuova e diversa comunicazione ufficiale.”
Quindi vengono annullate tutte le manifestazioni di religiosità popolare (processioni e quant'altro connesso per es. alla festività di S. Giuseppe) organizzate sia dalle parrocchie sia dalle confraternite o da comitati.
Nelle celebrazioni esequiali viene raccomandato di evitare le manifestazioni di condoglianze ai familiari del defunto, o quantomeno si inviti ad usare la massima prudenza.
È stata rivoluzionata il modo di celebrare la liturgia nel Santuario così come in tutta Italia. Però il Santuario ha potuto sopperire immediatamente attraverso l’uso degli strumenti in possesso, come i canali social e soprattutto con le dirette streaming. Da notare che il canale YouTube del Santuario registra quasi tre milioni di video visualizzati collocandolo come il sito Cristiano Cattolico più visitato in Sicilia e non solo.
“Le Messe saranno celebrate all’orario consueto, ma a porte chiuse. – dice don Salvo - Pertanto il Santuario resterà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 solo per la preghiera personale e la visita al Santissimo Sacramento, seguendo scrupolosamente le norme sanitarie precauzionali emanate dalle autorità competenti. La Messa, delle ore 18 nei giorni feriali e alle ore 10 la domenica, sarà trasmessa in streaming ogni giorno e dopo la Messa seguirà la preghiera del santo Rosario (solo nei giorni feriali) sempre in streaming, in modo da permettere a tutti di unirsi spiritualmente ed elevare una corale e comunitaria preghiera al Signore che ci liberi dal pericolo del contagio virale e da ogni altro male.”
Oltre alla diretta streaming della Santa Messa i fedeli potranno partecipare alla Via Crucis il venerdì, subito dopo la Messa) e l’Adorazione Eucaristica comunitaria il giovedì alle ore 21, entrambi in diretta streaming.
Il Parroco con i catechisti parrocchiali stanno continuando la loro missione di catechesi alle famiglie attraverso dei video registrati e condivisi nelle chat private. Il metodo catechistico parrocchiale adottato da quattro anno ha creato una vera e propria rete parrocchiale dove tutte le famiglie rimangono in contatto con la parrocchia. Un metodo innovativo (non al nord) che propone una catechesi non direttamente con i fanciulli ma attraverso le famiglie.
Pertanto tutte le celebrazioni liturgiche pubbliche al 3 aprile sono annullate o sostituite con altri mezzi (dirette streaming).
Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa e di Pasqua si vedrà a ridosso del 3 aprile sul da farsi.
Potete seguire le attività del Santuario attraverso questi canali:
sito web: madonnamilicia.it
facebook.com/madonnamilicia
twitter.com/madonnamilicia
youtube.com/madonnamilicia
(aki)