Data Stampa: 28/08/2017 11:29:31
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1771&t=oggi-iniziano-i-festeggiamenti-in-onore-della-madonna-della-milicia-2017
Oggi iniziano i festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia 2017
Il Santuario e il Comitato Festeggiamenti Madonna della Milicia, con la "nisciuta du lignami di u carru", cioè benedizione del legname e posizionamento del Carro nel luogo della costruzione, antica tradizione ripresa nel 2015, danno avvio alla 394° edizione della Festa Patronale di Altavilla Milicia.
L'evento si svolgerà oggi alle ore 19 presso il deposito del Carro Trionfale che si trova in via Vittorio Veneto n° 42. Terminato il rito della benedizione, la base del Carro viene portato, in corte, nel luogo dove viene costruito, nell'incrocio tra via Vittorio Venero e via Roma (detta a strata ru carru).
Saranno presenti alla cerimonia il Parroco don Salvo Priolo che benedirà il legname, il Comitato Festeggiamenti e il Sindaco Pino Virga.
Rispetto agli anni precedenti, l'evento si svolgerà il giorno prima dell'inizio del tradizionale canto dell'Ottavariu da Maronna di l'Aritu, antico canto formato da otto jorni.
Domani invece inizierà l'ottavario in preparazione ai festeggiamenti della Madonna della Milicia, con don Priola a predicare nell'omelia delle messe delle ore 19, a seguire la recita comunitaria del Santo Rosario per le vie del paese, e al rientro nel Santuario il canto dell'Ottavariu da Maronna di l'Aritu.
L'ottavario viene tradizionalmente anticipato da un suonatore di fisarmonica e un cantore che da oggi suona la nuvena per le vie del paese, durante la notte, davanti le case dei fedeli che ne hanno fatto richiesta.
- Categoria: Eventi
- Data: 28/08/2017