• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 24/09/2015 19:12:49
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1621&t=consiglio-comunale-convocato-per-mercoledi-30-settembre-2015

Consiglio Comunale convocato per mercoledi' 30 settembre 2015

Consiglio Comunale convocato per mercoledi' 30 settembre 2015

Il Presidente del Consiglio, l'insegnate Lombardo Carmela, ha convocato per mercoledì 30 settembre 2015, alle ore 20:30, il Consiglio Comunale di Altavilla Milicia in seduta ordinaria, presso l'Aula Consiliare "Enzo Livio Damiano" sita nel plesso scuola media "Mons. M. Gagliano", con all'ordine del giorno:

  1. Nomina scrutatori approvazione verbali sedute precedenti
  2. Illustrazione del protocollo di intesa per l'istituzione del "Contratto di Fiume e di costa San Leonardo e Milicia"
  3. Integrazione ed Approvazione Piano Aro
  4. Indennità di carica del Presidente del Consiglio
  5. Determinazione gettoni di presenza Consiglieri Comunali
  6. Comunicazione riguardante il riaccertamento dei residui alla luce delle nuove disposizioni finanziarie per gli enti locali

Tra i punti più interessanti, di questo Consiglio Comunale, sarà la presentazione del "Contratto di Fiume e di costa San Leonardo e Milicia" sottoscritta tra le Amministrazioni Comunali di Altavilla Milicia, Casteldaccia e Trabia sull'azioni strategiche integrate per il risanamento delle acque e per la riqualificazione e lo sviluppo socio economico del territorio ricadente nei bacini idrografici.

Altro punto d'interesse è l'integrazione e approvazione del Piano di intervento "Ambiti di Raccolta Ottimale" (A.R.O.), che hanno il ruolo di erogare il servizio di spazzamento raccolta e trasporto, e sono costituiti da Comuni in forma singola o associata mediante lo strumento della convenzione tra enti locali e possono fare i piani di intervento, capitolato d’oneri e bando di gara per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. L'A.R.O. affiancheranno le S.R.R. (Società di Regolamentazione Rifiuti) che hanno il ruolo di fare i Piani di ambito, costi standard dei servizi, tariffe d’ambito, monitoraggio servizi e progettazione impiantistica. Questa nuova gestione consentirà ai Comuni di riappropriarsi della gestione dei rifiuti, come reazione alla disastrosa, costosissima e fallimentare gestione delle Società d'ambito (A.T.O.), che nel 2002 erano subentrate ai Comuni nella gestione dei rifiuti.

Il Piano A.R.O. è stato approvato con delibera n. 170 del 01/10/2013 dalla Giunta Municipale e presentato dal Consiglio Comunale con delibera n. 44 del 14/11/2013, approvato dall'Assessorato Regionale Energia, Servizi di Pubblica Utilità della Regione Sicilia con DDG n. 1770 del 14/10/2013, infine è stato modificato dalla Commissione Straordinaria con delibera n. 41 del 23/04/2015.

  • Categoria: Politica
  • Data: 24/09/2015
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Politica

Il consiglio Comunale approva il Bilancio di previsione, evitando la nomina di un Commissario ad Acta

11/04/2025

Nel Consiglio Comunale discusso il rendiconto della gestione 2024

29/04/2025

Giunta Comunale: mobilità sostenibile, scuola, sport e difesa legale al centro delle nuove delibere

16/05/2025

Convocato il Consiglio Comunale di Altavilla Milicia per il 28 maggio 2025

26/05/2025

Consiglio Comunale di Altavilla Milicia: approvazioni, variazioni di bilancio e aggiornamenti sul patrimonio

29/05/2025

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2025 Aki. All Rights Reserved