Data Stampa: 24/09/2015 19:12:49
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1621&t=consiglio-comunale-convocato-per-mercoledi-30-settembre-2015
Consiglio Comunale convocato per mercoledi' 30 settembre 2015
Il Presidente del Consiglio, l'insegnate Lombardo Carmela, ha convocato per mercoledì 30 settembre 2015, alle ore 20:30, il Consiglio Comunale di Altavilla Milicia in seduta ordinaria, presso l'Aula Consiliare "Enzo Livio Damiano" sita nel plesso scuola media "Mons. M. Gagliano", con all'ordine del giorno:
- Nomina scrutatori approvazione verbali sedute precedenti
- Illustrazione del protocollo di intesa per l'istituzione del "Contratto di Fiume e di costa San Leonardo e Milicia"
- Integrazione ed Approvazione Piano Aro
- Indennità di carica del Presidente del Consiglio
- Determinazione gettoni di presenza Consiglieri Comunali
- Comunicazione riguardante il riaccertamento dei residui alla luce delle nuove disposizioni finanziarie per gli enti locali
Tra i punti più interessanti, di questo Consiglio Comunale, sarà la presentazione del "Contratto di Fiume e di costa San Leonardo e Milicia" sottoscritta tra le Amministrazioni Comunali di Altavilla Milicia, Casteldaccia e Trabia sull'azioni strategiche integrate per il risanamento delle acque e per la riqualificazione e lo sviluppo socio economico del territorio ricadente nei bacini idrografici.
Altro punto d'interesse è l'integrazione e approvazione del Piano di intervento "Ambiti di Raccolta Ottimale" (A.R.O.), che hanno il ruolo di erogare il servizio di spazzamento raccolta e trasporto, e sono costituiti da Comuni in forma singola o associata mediante lo strumento della convenzione tra enti locali e possono fare i piani di intervento, capitolato doneri e bando di gara per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. L'A.R.O. affiancheranno le S.R.R. (Società di Regolamentazione Rifiuti) che hanno il ruolo di fare i Piani di ambito, costi standard dei servizi, tariffe dambito, monitoraggio servizi e progettazione impiantistica. Questa nuova gestione consentirà ai Comuni di riappropriarsi della gestione dei rifiuti, come reazione alla disastrosa, costosissima e fallimentare gestione delle Società d'ambito (A.T.O.), che nel 2002 erano subentrate ai Comuni nella gestione dei rifiuti.
Il Piano A.R.O. è stato approvato con delibera n. 170 del 01/10/2013 dalla Giunta Municipale e presentato dal Consiglio Comunale con delibera n. 44 del 14/11/2013, approvato dall'Assessorato Regionale Energia, Servizi di Pubblica Utilità della Regione Sicilia con DDG n. 1770 del 14/10/2013, infine è stato modificato dalla Commissione Straordinaria con delibera n. 41 del 23/04/2015.