Data Stampa: 17/07/2014 12:07:15
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1472&t=lato-1-gestira-le-reti-idriche-fino-al-31-ottobre
L'ATO 1 gestira' le reti idriche fino al 31 ottobre
ScongiurATO il rischio di rimanere a secco per 52 Comuni del Palermitano. Ieri terminava l'attività dell'ATO 1 di Palermo che attualmente gestisce le reti in via temporanea.
Un'interruzione che avrebbe negATO l'acqua corrente in molti Comuni della provincia, tra cui Altavilla Milicia, dopo il fallimento della società Acque potabili siciliane.
Al suo posto il servizio doveva essere rilevATO dalla società Onda energia che all'ultimo momento, però, ha rinunciATO.
Il blocco delle attività, inoltre, avrebbe anche bloccATO più di 100 impianti di depurazione e di sollevamento dei liquami, con conseguenze gravi sulla salute pubblica e sul versante sanitario.
A scongiurare il pericolo ci ha pensATO in extremis il prefetto che grazie a un'ordinanza ha prolungato la gestione da parte dell'ATO fino al 31 ottobre.
Nel frattempo, il governo Crocetta provvederà a inserire nella Finanziaria-ter, in discussione all'Ars, una norma per la restituzione degli impianti ai Comuni interessati a partire dal 1 novembre.
Stessa procedura sarà adottata per quei Comuni, circa una decina, che avevano già ottenuto la riassegnazione delle reti con una sentenza del Tar.