• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 01/12/2013 18:27:34
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1351&t=il-comune-di-altavilla-milicia-propone-allanci-un-fondo-nazionale-a-per-comuni-colpiti-da-disastri-idrogeologici

Il Comune di Altavilla Milicia propone all'ANCI un Fondo nazionale a per Comuni colpiti da disastri idrogeologici

Il Comune di Altavilla Milicia propone all'ANCI un Fondo nazionale a per Comuni colpiti da disastri idrogeologici

L'Amministrazione comunale altavillese ha recentemente proposto all'A.N.C.I., Associazione nazionale Comuni italiani, la costituzione di un Fondo nazionale per i Comuni colpiti da disastri naturali, a fronte delle numerose tragedie che si sono verificate, negli ultimi tempi, a causa delle precarie condizioni idrogeologiche di gran parte del territorio italiano.

Il fondo che, sulla base della proposta avanzata dal Comune di Altavilla Milicia, dovrebbe essere gestito dall'A.N.C.I., dovrebbe essere alimentato dalla devoluzione volontaria di un gettone di presenza all'anno, da parte dei consiglieri comunali, e del suo equivalente, da parte dei Sindaci ed Assessori comunali, e non esclude altre devoluzioni volontarie che gli stessi soggetti potrebbero fare a titolo personale, oltre a quanto previsto dal regolamento istitutivo del Fondo.

"Si tratta naturalmente di una proposta, che non sappiamo se sarà accolta dall'ANCI - ha dichiarato il Sindaco Nino Parisi - tuttavia è un contributo propositivo rispetto ad un tema drammatico, quello dei disastri naturali idrogeologici, che merita di essere affrontato con serietà ed impegno, adottando degli strumenti finanziari tempestivi, che consentano di affrontare le situazioni di emergenza, che si configurano come autentiche tragedie umane di immane portata, a fronte di una sempre più ridotta capacità finanziaria dei Comuni. La proposta chiaramente non risolve il problema, ma costituisce, se accolta, una risposta sussidiaria e solidale dei Comuni italiani, per l'immediato intervento nei luoghi colpiti da disastri naturali."

  • Categoria: Politica
  • Data: 01/12/2013
  • Fonte: Municipio di Altavilla Milicia
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Politica

Il consiglio Comunale approva il Bilancio di previsione, evitando la nomina di un Commissario ad Acta

11/04/2025

Nel Consiglio Comunale discusso il rendiconto della gestione 2024

29/04/2025

Giunta Comunale: mobilità sostenibile, scuola, sport e difesa legale al centro delle nuove delibere

16/05/2025

Convocato il Consiglio Comunale di Altavilla Milicia per il 28 maggio 2025

26/05/2025

Consiglio Comunale di Altavilla Milicia: approvazioni, variazioni di bilancio e aggiornamenti sul patrimonio

29/05/2025

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2025 Aki. All Rights Reserved