• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 12/09/2013 12:13:33
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1315&t=lunedi-16-settembre-riapre-il-plesso-scolastico-del-belvedere

Lunedì 16 Settembre riapre il plesso scolastico del Belvedere

Lunedì 16 Settembre riapre il plesso scolastico del Belvedere

L'amministrazione comunale di Altavilla Milicia, è lieta di comunicare la riapertura del Plesso scolastico del Belvedere che, come programmato, avverrà lunedì 16 settembre p.v. nel pieno rispetto dei tempi previsti dal progetto esecutivo che prevedeva l'adeguamento alle norme di sicurezza dello stabile.

Fra i lavori realizzati va segnalato anche il rifacimento del prospetto dell'immobile ancora in corso, che ospita la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, le cui sedi corrispondono alla facciata sottostante il belvedere.

Da anni, ormai, tale prospetto risultava deturpato e vandalizzato.

Infine, con la realizzazione dei lavori appena ultimati, è stata effettuata anche la definitiva separazione, a norma di legge, dell'adiacente Archivio comunale, ubicato proprio nello stesso immobile.

L'Amministrazione comunale ha posto ogni impegno, al fine di evitare ripercussioni negative sull'inizio delle attività scolastiche, che quindi potranno normalmente essere svolte, secondo il calendario prestabilito, essendo esclusa la perdita di neppure un giorno di scuola.

Vale la pena ricordare che detto plesso era stato chiuso il 9 gennaio 2013, a seguito del rilievo, da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo e del Responsabile dell'Ufficio tecnico comunale, di alcune gravi carenze relative alla conformità alle norme di sicurezza e prevenzione degli edifici, rilevando che tali difformità erano risalenti a parecchi anni prima, antecedenti l'insediamento dell'attuale Amministrazione.

"La messa in sicurezza del plesso scolastico del Belvedere e la sua riapertura - ha dichiarato il Sindaco di Altavilla Milicia Nino Parisi – rappresenta uno dei momenti più qualificanti per la mia Amministrazione, che con questa iniziativa ha inteso dare la massima priorità al fine di assicurare il diritto allo studio a circa 150 bambini che, lo scorso mese di gennaio, si erano visti privare delle loro aule da un giorno all'altro. Un appuntamento rispettato con puntuale rapidità e che restituisce l'immobile in assoluta sicurezza."

  • Categoria: Attualità
  • Data: 12/09/2013
  • Fonte: Municipio di Altavilla Milicia
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Attualità

Un’estate ricca di eventi: il programma dell’Estate Altavillese 2025

02/07/2025

Altavilla Milicia, sospeso il servizio navetta dal 4 luglio: disagi per cittadini e turisti

19/07/2025

Scontro politico sul caso Coinres e sul maxi pignoramento da 99 milioni

23/08/2025

Tre nuovi agenti di polizia locale per l’estate 2025

16/07/2025

Scuola Belvedere, tra topi e promesse: genitori esasperati chiedono risposte

03/10/2025

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2025 Aki. All Rights Reserved