Data Stampa: 22/04/2026 15:13:27
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=3078&t=madonna-della-milicia-tradizione-e-collaborazione-presentato-il-nuovo-piano-dei-festeggiamenti
Madonna della Milicia, tradizione e collaborazione: presentato il nuovo piano dei festeggiamenti
Quattro secoli di fede si preparano a una nuova fase, nel segno della continuità e della collaborazione. Venerdì 24 aprile, alle 19.15, nella Sala Benedetto XVI (ingresso Belvedere), sarà presentato il nuovo piano organizzativo dei Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia.
Protagonisti dell’iniziativa il Comune di Altavilla Milicia e la Basilica Parrocchiale - Insigne Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia, che formalizzeranno una governance condivisa attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa.
Un passaggio significativo per la comunità, che mira a rafforzare la sinergia tra istituzioni civili e religiose nella cura di una tradizione tra le più radicate del territorio.
Fino al 2025, la macchina organizzativa era affidata al Comitato dei Festeggiamenti. Dalla prossima edizione, invece, sarà la Parrocchia, insieme al Comune, a guidare direttamente tutte le fasi: dalla programmazione agli eventi, fino al coordinamento operativo.
La conferenza stampa prevede i saluti istituzionali del sindaco avv. Pino Virga e del parroco mons. Giosuè Lo Bue, l’intervento del vicario episcopale don Fabrizio Moscato, la presentazione del piano organizzativo e la firma dell’accordo, con spazio finale per le domande dei media.
L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere da vicino il progetto, le linee operative e i protagonisti della prossima edizione, avviando fin da ora il percorso verso i festeggiamenti del 2026.
Un nuovo passo, costruito nel segno della collaborazione, che guarda al futuro mantenendo saldo il legame con la storia e la devozione della comunità. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 22/04/2026