Data Stampa: 24/03/2026 15:11:17
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=3062&t=torna-dal-23-marzo-al-22-aprile-2026-la-nona-edizione-di-30-libri-in-30-giorni-di-bcsicilia
Torna dal 23 marzo al 22 aprile 2026 la nona edizione di “30 libri in 30 giorni” di BCsicilia
Dal 23 marzo al 22 aprile 2026, torna la nona edizione di “30 libri in 30 giorni”, la celebre manifestazione organizzata da BCsicilia in collaborazione con la Casa Editrice Don Lorenzo Milani, dedicata a riscoprire la bellezza della lettura. Per un mese, verranno proposti trenta volumi scelti per guidare i lettori attraverso un percorso tra esperienze editoriali diverse, con un focus speciale sul patrimonio storico, artistico e culturale della Sicilia. L’evento si svolge in prossimità della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile, data simbolica che ricorda la perdita di grandi scrittori come Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Alfonso Lo Cascio, presidente di BCsicilia, sottolinea come il libro rappresenti ancora oggi una finestra aperta sul mondo, strumento di crescita personale e culturale, capace di far viaggiare con la fantasia e favorire il progresso sociale. Durante la rassegna, ogni volume sarà presentato con approfondimenti e recensioni, spaziando tra narrativa, saggistica e opere sul patrimonio culturale, offrendo un’occasione per riscoprire il piacere della lettura in modo semplice e stimolante. L’iniziativa mira anche a mostrare la lettura come strumento di conoscenza, pensiero critico e riflessione, in un periodo in cui la comunicazione spesso si riduce a superficialità. BCsicilia evidenzia inoltre il ruolo della cultura come ponte tra passato e presente, tra arte, storia e società contemporanea, invitando i lettori a esplorare, conoscere e confrontarsi. La varietà delle opere proposte favorisce incontri culturali e momenti di condivisione tra persone di tutte le età, confermando il valore del libro come protagonista di una cultura viva e accessibile.
Di seguito il programma con i luoghi, le date, i titoli e gli autori dei 30 libri che verranno presentati.
Ad Altavilla Milicia verrà presentato il libro "La Terra dei Giganti. Studi di Archeologia e Storia in memoria di Giovanni Mannino", giovedì 16 Aprile, a cura di Alfonso Lo Cascio e Antonino Filippi. (AKI)
- Categoria: Cultura
- Data: 24/03/2026