• Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Cultura
  • Politica
  • Spettacoli
  • Sport
  • Eventi
Data Stampa: 10/08/2025 13:24:34
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2939&t=consiglio-comunale-approva-progetti-strategici-e-sostegno-alla-caserma-dei-carabinieri
Consiglio comunale approva progetti strategici e sostegno alla caserma dei Carabinieri

Consiglio comunale approva progetti strategici e sostegno alla caserma dei Carabinieri

Si è svolta l'otto agosto, presso l’aula consiliare, la seduta del Consiglio comunale di Altavilla Milicia.

Approvati i verbali della seduta precedente
Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato la lettura e approvazione dei verbali delle deliberazioni n. 23-28 del 29 luglio 2025, approvati all’unanimità.

Accordo di programma “Costa d’Oro Smartland”
Al secondo punto, il Consiglio ha approvato all’unanimità l’adesione all’accordo di programma tra diversi comuni del comprensorio e il GALP Flag Golfo di Termini Imerese per l’attuazione della strategia territoriale “Costa d’Oro Smartland”.
Il sindaco ha illustrato il progetto, che mira allo sviluppo integrato del territorio con cinque interventi principali:

  • realizzazione di una greenway costiera da Ficarazzi a Pollina, fruibile da pedoni e ciclisti;
  • opere di contrasto all’erosione della costa;
  • potenziamento dei porti del comprensorio;
  • valorizzazione del patrimonio turistico e culturale;
  • interventi per la riduzione del rischio idrico e idrogeologico.

L’iniziativa, dal valore complessivo di oltre 700 milioni di euro in 9 anni, sarà finanziata con fondi europei e regionali, senza oneri diretti per i bilanci comunali. Altavilla Milicia sarà comune capofila.

Adeguamento canone per i locali della stazione Carabinieri
Il terzo punto ha riguardato la modifica della delibera di giugno relativa alla locazione dei locali che ospitano la stazione dei Carabinieri.
Il canone annuo passa da circa 23.000 a 24.500 euro, in linea con il valore di mercato stabilito dall’OMI. L’aumento, di circa 1.500 euro annui, comporterà per il Comune un onere netto di circa 7.000 euro l’anno, ritenuto un investimento necessario per garantire la presenza del presidio sul territorio.(AKI)

  • Categoria: Politica
  • Data: 10/08/2025
  • Condividi
  • Invia
  • Stampa
  • Facebook
  • Twitter
  • Whatsapp
  • Telegram

Seguici

Più viste in Politica

Scontro in Consiglio Comunale sulla gestione delle scuole

27/11/2025

Dal welfare alla mobilità: le decisioni della Giunta Comunale

27/11/2025

Difesa personale, arte, cultura e aiuti alimentari: tutte le novità decise dalla Giunta

11/12/2025

Scontro sulla raccolta differenziata e macchina “mangia plastica”: acceso dibattito nel Consiglio comunale di Altavilla

20/02/2026

Tra bilancio, cultura e atti giudiziari: le decisioni della Giunta di aprile

28/04/2026

Da Visitare

Basilica Santuario Madonna della Milicia

Museo degli ex-voto

Spiaggie

Beni Culturali

Festa Patronale

FACEBOOK

altavillaMilicia.com

SERVIZI

  • Alberghi
  • Bed and breakfast
  • Ristoranti
  • Pizzerie
  • Panineria
  • Come arrivare
  • Navetta Bus
  • Giunta e Consiglio Comunale
  • Medici e farmacie
  • Scheda sul Comune
  • Scuole
  • Numeri Utili

CATEGORIE

  • Home
  • Note Legali
  • Cookie Policy

© 2004-2026 Aki. All Rights Reserved