Data Stampa: 01/08/2025 10:21:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2935&t=i-sindaci-scrivono-al-prefetto-dopo-i-fatti-di-sant-elia
I sindaci scrivono al Prefetto dopo i fatti di Sant’Elia
È stata inoltrata oggi al Prefetto di Palermo la richiesta congiunta di un incontro urgente da parte dei Sindaci di Ficarazzi, Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia. L'iniziativa nasce a seguito del grave episodio di violenza accaduto nel borgo di Sant’Elia, frazione di Santa Flavia, dove un giovane è rimasto ferito durante un’aggressione notturna.
A destare ulteriore preoccupazione anche un episodio ai danni del Sindaco di Bagheria, che ha ricevuto pesanti insulti e minacce dopo l’emanazione di un’ordinanza contro il commercio ambulante nella frazione marinara di Aspra.
Alla luce di questi fatti, i primi cittadini chiedono un intervento deciso e coordinato da parte delle Forze dell’Ordine per rafforzare la sicurezza nella fascia costiera, in particolare nelle zone interessate dalla cosiddetta “movida”, spesso frequentate da numerosi giovani.
I sindaci segnalano che, in molti casi, i Comuni non dispongono di risorse adeguate per gestire l’ordine pubblico, soprattutto durante eventi estivi e feste patronali. La situazione, spiegano, potrebbe diventare ancora più critica nelle prossime settimane, con il rischio concreto di ulteriori disordini.
L’obiettivo dell’incontro con il Prefetto è quindi quello di definire una strategia comune che garantisca maggiore presenza delle forze di sicurezza e tuteli cittadini e turisti. (AKI)
Ph. Facebook
- Categoria: Cronaca
- Data: 01/08/2025