Data Stampa: 03/06/2025 16:04:16
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2888&t=chilometri-di-code-per-superare-un-maxi-cantiere-in-autostrada-tra-casteldaccia-e-altavilla-milicia
Chilometri di code per superare un maxi cantiere in autostrada tra Casteldaccia e Altavilla Milicia
Il Movimento 5 Stelle di Bagheria esprime profonda indignazione per la gravissima situazione viaria che da giorni attanaglia il nostro territorio. "Le interminabili code e gli ingorghi - si legge in un comunicato - che si registrano quotidianamente lungo il tratto dell’autostrada A19 tra Altavilla Milicia, Casteldaccia e Bagheria rappresentano un’emergenza non più tollerabile.
A peggiorare il quadro, i lavori concomitanti sulla Strada Provinciale 88 e sulla Statale 113 nel tratto Santa Flavia-Casteldaccia, che paralizzano ogni alternativa. I cittadini sono letteralmente ostaggio di cantieri senza coordinamento, privi di piani di mitigazione o comunicazioni ufficiali da parte degli enti preposti".
Il gruppo territoriale M5S di Bagheria, si è subito attivato ed ha sollecitato il deputato regionale del M5S Luigi Sunseri affinché intervenisse con un’azione decisa.
"Lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito - aggiunge il M5s - e per aver prontamente scritto al Prefetto di Palermo, chiedendo la convocazione urgente di un tavolo con ANAS, Regione Siciliana e gli enti locali competenti. È inconcepibile che a fronte di una crisi così impattante, il Presidente della Regione – nonché Commissario per l’autostrada – Renato Schifani, continui a rimanere in silenzio, senza offrire alcuna soluzione concreta, né aggiornamenti alla popolazione. Riteniamo che sia doverosa l’attivazione di percorsi alternativi fruibili e segnalati, la pubblicazione del cronoprogramma dei lavori, un piano di comunicazione trasparente e costante verso i cittadini, interventi immediati per decongestionare il traffico nei punti critici. Il nostro territorio, unitamente a tutto il comprensorio, non merita questo trattamento. Non ci fermeremo finché non verranno garantite risposte e dignità per le migliaia di cittadini che ogni giorno subiscono ritardi, disagi e danni alla salute e al lavoro".
I sindaci di Casteldaccia, Giovanni Di Giacinto, di Bagheria, Filippo Tripoli e di Altavilla, Pino Virga, hanno inviato una segnalazione urgente al presidente della Regione Siciliana, al Prefetto di Palermo e al presidente dell'ANAS con lo scopo e l'obiettivo di risolvere quanto prima il problema dei lavori sull'autostrada A/19 che hanno creato, e continuano a creare, disagi alle città coinvolte, provocando danni sia da un punto di vista della mobilità che anche economico, visto che la gente si trova sconfortata nel percorrere un tratto di strada in situazioni di assoluto disagio.
“Questi sono disservizi che la comunità non può sostenere - dicono i sindaci - e chiediamo alle personalità sopracitate di trovare una rapida soluzione, soprattutto con l'approssimarsi della stagione estiva, fondamentale per la nostra economia locale.
Ph. Il Pungolo
- Categoria: Attualità
- Data: 03/06/2025
- Fonte:
Il Pungolo Bagheria - Aspra e dintorni...