altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018 (08/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Omaggio ai caduti di Nassiriya
    Omaggio ai caduti di Nassiriya
  • Colonne sonore di Ennio Morricone eseguite dall'orchestra Florulli 2012
    Colonne sonore di Ennio Morricone eseguite dall'orchestra Florulli 2012
  • Lavori in Piazza Belvedere
    Lavori in Piazza Belvedere
  • Progetto Piccoli Paleontologi
    Progetto Piccoli Paleontologi 2013
17 Mag 2012

Il secondo Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”

Eventi

Domenica 20 maggio, presso l’Auditorium “R. Gervasio” di Matera, si svolgerà a partire dalle ore 10.00 il Secondo Concorso Corale Nazionale “Antonio Guanti”.
L’iniziativa, promossa dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” con la Direzione Artistica del M° Carmine Antonio Catenazzo, ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Patrocinio della Federazione Nazionale Cori Italiani e dell’Associazione Basilicata Cori, nonché della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata, del Comune di Matera e della CCIAA di Matera.
Le fasi concorsuali previste sono due: una semifinale (ore 10), ed una finale (ore 17.30) riservata ai cori selezionati nella precedente fase. Ogni coro dovrà presentare un programma che rappresenti tutta la storia della musica corale, dal gregoriano agli autori contemporanei, e riceverà dalla giuria una valutazione in centesimi. Al termine della competizione, i cori vincitori terranno un Concerto corale (ore 21).
La Giuria è formata da eminenti personalità del campo Corale, a livello nazionale ed internazionale, ovvero i Maestri Walter Marzilli (docente presso il P.I.M.S.), Andrea Angelini (Rimini), Lawrence Cilia (Roma), Sabino Manzo (Bari), Mauro Zuccante (Veneto).
I Cori premiati saranno tre, ai quali sarà rilasciata, oltre al diploma di partecipazione, una targa ricordo; anche l’Associazione Basilicata Cori ha patrocinato l’iniziativa mettendo a disposizione un Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Autore Contemporaneo Italiano. Alla Giuria, infine, è stata data facoltà di assegnare riconoscimenti e menzioni speciali per particolari pregi riscontrati in fase di concorso.
Il Concorso, è un omaggio che il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” ha voluto dedicare adAntonio Guanti, vice presidente del Coro, scomparso tragicamente il 20 maggio 2010 a soli 32 anni.
I Cori partecipanti:
1.      Gruppo Vocale "Euphoné" – Altavilla Milicia (PA), direttore: Vincenzo Marino
2.      Coro "Estro Armonico" – Salerno, direttore; Silvana Noschese
3.      Gruppo Giovanile "Il Calicanto" – Salerno, direttore: Silvana Noschese
4.      Coro Polifonico "San Pio" – San Giovanni in Fiore (CS), direttore: Luigi Benincasa
5.      Coro Polifonico "Dominicus" - Soriano Calabro (VV), direttore: Gianfranco Cambareri 
 
La manifestazione rientra nel cartellone “Voci di Primavera”, ideato e realizzato dalle storiche associazioni Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina” e Associazione Corale “Cantori Materani”, nasce dalla volontà di promuovere e far conoscere il mondo della coralità amatoriale italiana, un pianeta in crescita esponenziale nel nostro Paese. Il cartellone si è aperto lo scorso 10 aprile con la XX Rassegna Polifonica Internazionale “Eustachio Barbaro”.

Data: 17/05/2012 14:54:48
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=904&t=il-secondo-concorso-corale-nazionale-%E2%80%9Cantonio-guanti%E2%80%9D
  • invia
  • facebook