altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Concerto Batia Broters (05/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Festa Patronale 2016: Benedizione del legname, 29-08-2016
    Festa Patronale 2016: Benedizione del legname, 29-08-2016
  • Festa Madonna della Milicia 2014: omaggio floreale dei vigili del fuoco all'immagine della Madonna sul Carro Trionfale
    Festa Madonna della Milicia 2014
  • Spettacolo di danza dalle scuole di ballo "Blasius" e "Professional Dance" il 06-07-2008
    Spettacolo di danza scuole Blasius e Professional Dance 2008
  • Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
    Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
12 Mar 2012

Progetto per la realizzazione di un portale unico per la gestione SUAPC per i Comuni del Patto Territoriale

Attualità

Si è svolta, giovedì 8 marzo, nell’ aula Giunta del Comune di Bagheria, su iniziativa del Sindaco Vincenzo Lo Meo e dell’Assessore alle Attività produttive Pietro Miosi, una riunione tra i nove Sindaci del Patto Territoriale dei Comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Baucina, Casteldaccia, Ficarazzi, Misilmeri, Santa Flavia, Ventimiglia di Sicilia e Villabate ed il Consorzio Metropoli Est, per la presentazione di un nuovo portale e di un applicativo software per la gestione di uno Sportello Unico Comprensoriale per le attività produttive, denominato SUAPC.

Il progetto, che rientra tra iniziative previste dal patto territoriale approvato dal Ministero delle attività produttive con decreto ministeriale del 26 febbraio 2004, prevede la realizzazione del SUAP comprensoriale, finalizzato all’erogazione di servizi professionali rivolti a imprese e cittadini e di tutto ciò che si rende necessario per la messa in esercizio e la piena operatività dello sportello.

Il progetto si integra con l’offerta dei servizi che il Comune di Bagheria fornisce con il proprio SIRT. Le Amministrazioni interessate alla realizzazione del progetto potranno interagire con la rete già esistente, ma troveranno in essa la possibilità di offrire alle imprese un’offerta più variegata e completa grazie ai servizi che il SUAPC introdurrà.
Il Progetto inoltre ha lo scopo di facilitare il rapporto tra le Amministrazioni e agli utenti dello sportello unico , che consentirà loro non solo di ricevere facilmente le prime informazioni per istruire una pratica ma anche e soprattutto di ottenere le relative autorizzazioni on-line.

Sarà realizzata un’infrastruttura costituita da una rete informatica la cui unità centrale è ubicata nel Comune di Bagheria e le cui unità periferiche sono ubicate nelle sedi di uffici dei Comuni sottoscrittori del Patto.

Il servizio per la realizzazione e implementazione del nuovo portale e di un applicativo software per la gestione dello Sportello Unico comprensoriale per le Attività Produttive del Patto Territoriale del comprensorio di Bagheria, denominato SUAPC, è stato affidato alla ditta Telecom Italia S.p.a. che ha illustrato ai sindaci il nuovo software ed il portale che presto verranno resi disponibili ai cittadini ed alle imprese.

"Sin da quando mi sono insediato - dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Pietro Miosi – ho dato un notevole impulso a questo progetto, che ritengo di importanza fondamentale per agevolare il rapporto tra l’Amministrazione e le imprese e per fornire alle stesse risposte in tempi molto celeri. Il SUAPC, di cui il Comune di Bagheria è capofila – continua l’Assessore - potrà fornire inoltre agli imprenditori interessati ad investire nel nostro territorio tutte le informazioni relative alle opportunità offerte dai diversi strumenti, GAL, GAC, Distretto Turistico, che operano nel nostro territorio per la programmazione e gestione delle risorse comunitarie.

Data: 12/03/2012 11:42:15
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=848&t=progetto-per-la-realizzazione-di-un-portale-unico-per-la-gestione-suapc-per-i-comuni-del-patto-territoriale
  • invia
  • facebook