altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Confraternita Maria SS Lauretana
    Confraternita Maria SS Lauretana
  • Presepe vivente 2018
    Presepe vivente 2018
  • Festa Madonna della Milicia 2018 (08/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
Altre Gallery
  • Mediterraneo in concerto
    Concerto dei Mediterraneo 2005
  • Carnevale Altavillese 2012
    Carnevale Altavillese 2012
  • 3° Giornata legalità Consiglio Comunale Macchiarella della Consulta Giovanile
    3° Giornata della legalità 2011 Consiglio Comunale
  • Intervento del Prof. Vito Lo Monaco, Presidente del Centro Studi Pio La Torre
    5° Giornata della legalità 2013 Consiglio Comunale Aperto
27 Nov 2018

Un forno altavillese allo Sfincione Fest a Bagheria, 1 e 2 dicembre 2018

Eventi

L’Associazione La Piana d'Oro presenta un progetto di marketing territoriale di valorizzazione dello Sfincione di Bagheria. Un progetto che si pone come obiettivo primario quello di coinvolgere direttamente i produttori locali e che è rivolto a farne apprezzare la bontà e la prelibatezze ad un pubblico vasto. Iniziativa non fine a se stessa, ma rientra in un disegno programmatico ancora più ampio: quello di avviare un percorso di riconoscimento del marchio d'identità e di tracciabilità dello "Sfincione bagherese" (Dop Denominazione d'Origine Protetta).

A tal proposito, l’1 e il 2 dicembre 2018, presso Palazzo Butera a Bagheria, si svolgerà la seconda edizione dello “Sfincione Fest”. Una manifestazione che catalizzi l'attenzione valorizzando e promozionando lo sfincione bianco come prodotto tipico della gastronomia legato all'identità territoriale. L'evento è pensato come un grande evento, della durata di due giorni, in cui si esaltano le qualità di uno dei prodotti più tipici della nostra zona. La suddetta iniziativa è perfettamente in linea con le priorità dell’associazione che intende favorire ed agevolare il turismo attraverso la promozione e la valorizzazione delle tradizioni culinarie locali.

L'attuazione dell'evento costituisce una parte della strategia che dovrà avere come scopo finale il rafforzamento della vocazione turistica del territorio, ponendo come ambito produttivo l'agro-alimentare e l'enogastronomia. Settori indicati come fattori "moltiplicativi di ricchezza", capaci cioè di generare un impatto economico direttamente nei proprio indotti e, indiretto negli altri ambiti produttivi. All'interno dell'evento non ci sarà solo cibo, ma sarà dato ampio spazio anche alla cultura e agli spettacoli.

Alla manifestazione parteciperanno diversi panificio sia di Bagheria che dei paesi limitrofi sarà presente anche l’Antico Forno di Lombardo Francesco Paolo, storico forno altavillese dal 1911.

Su Facebook è partito il contest online Premio Social - "La Voce Di Bagheria", che terminerà domenica 2 dicembre alle ore 18.00. Per votare bisogna iscriversi al gruppo "La Voce di Bagheria" (Link: https://urly.it/3xcn), e dopo che la vostra richiesta viene approvata, potrete votare i panifici che parteciperanno allo Sfincione Fest 2018, tra cui l’Antico Forno di Lombardo.

Scarica la locandina

Data: 27/11/2018 10:45:16
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1844&t=un-forno-altavillese-allo-sfincione-fest-a-bagheria-1-e-2-dicembre-2018
  • invia
  • facebook