altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Pellegrinaggio mattutino (06/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
  • Summer Fest 2018
    Summer Fest 2018
  • Street Beer & Food Fest 2018
    Street Beer & Food Fest 2018
Altre Gallery
  • Presentazione libro ex-voto a Palazzo Comitini
    Presentazione libro ex-voto a Palazzo Comitini
  • Presentazione del libro I Cari Luoghi della identità e della memoria: Altavilla Milicia
    Presentazione del libro: I Cari Luoghi della identità e della memoria: Altavilla Milicia
  • The Olimpic Dream Cup 26-17 aprile 2014
    The Olimpic Dream Cup 26-17 aprile 2014
  • Inaugurazione Bim Bum Park 2012
    Inaugurazione Bim Bum Park 2012
2 Ott 2018

Rassegna Internazionale Mariana: Vincenzo Amato International Choral Contest

Eventi

Giunge ai nastri di partenza la VII edizione della Rassegna Mariana alla quale da quest'anno si aggiunge la prima edizione del "Vincenzo Amato International Choral Contest" un concorso per Cori e per compositori che mira a diventare un punto di riferimento della coralità internazionale.

Due appuntamenti fortemente voluti e cofinanziati dal Rettore del Santuario della Madonna della Milicia, Don Salvo Priola, che intende percorrere con il Santuario la via che lega il culto Mariano alla musica corale, in un momento di massima condivisione con i fedeli e con gli amanti del bello. Il Vincenzo Amato, International Choral Contest rappresenta una vetrina di interesse internazionale non solo per i cori che vi partecipano o che vi assistono, ma anche per la cultura che rappresentano, per le infinite storie di cui sono "testimoni culturali" i gruppi, i compositori, i musicisti che raccontano dei luoghi di provenienza. Per 4 giorni, da giovedì 4 a domenica 7 ottobre ad Altavilla e Ciminna il silenzio diventa Canto e il Santuario della Madonna della Milicia si trasforma una delle tele su cui si dipinge la coralità internazionale. I programmi musicali estremamente diversificati spaziano dal sacro al profano, dall'antico al moderno, dal classico al popolare e saranno centinaia i coristi, tra quelli in concorso e con i cori ospiti. Una dimensione sociale, culturale e politica dal valore di inestimabile. Da qui nasce il desiderio di internazionalizzare questo appuntamento, grazie anche all'entusiasmo dimostrato dai sindaci dei Comuni che ospitano e sostengono economicamente le due manifestazioni. Il Sindaco di Altavilla Milicia Pino Virga e Vito Barone, sindaco di Ciminna, il paese che ha dato i natali al Vincenzo Amato, il grande compositore del XVII secolo, già Maestro di Cappella della Cattedrale di Palermo, a cui è dedicato il Concorso; sono certi che in futuro questa iniziativa avrà un importante ruolo, oltre che per la promozione della buona musica corale, anche nel creare un flusso culturale/religioso verso i due comuni.

C'è grande fervore quindi, ed è quasi tutto pronto, dopo una lunga preparazione ci si avvia alle fasi finali del "Vincenzo Amato", sono 9 i cori selezionati e ammessi al Concorso e provengono da Palermo, Lercara Friddi, Caltanissetta, Piana degli Albanesi, Villa San Giovanni, San Cataldo, Enna, Campobello di Licata. Numerosi anche gli elaborati pervenuti da tutta la penisola per i tre riconoscimenti riservati ai Compositori. In totale saranno elargiti 10 premi per un totale di 10.000 euro, assegnati senza il vincolo del punteggio, ma in ordine di graduatoria che sarà stilata dalla Giuria del Concorso. Saranno quindi assegnati tutti i premi, evitando la prassi di molti concorsi musicali in cui i premi più alti si concedono solo al raggiungimento del primo premio assoluto. La Commissione Artistica di tutti gli eventi è composta dal direttivo di "InChorus Federation" e da quello dell'"Associazione Coro Regina Pacis" di Altavilla che dichiara: "Vogliamo voltare pagina in merito all'attribuzione dei premi nei Concorsi Musicali, assegneremo i premi in denaro in base all'ordine di arrivo e non al punteggio realizzato, evitando ex equo e primi premi non assegnati per risparmiare i soldi messi a Montepremi, affinché questo diventi un momento di crescita per tutti i partecipanti e un porto sicuro per la coralità internazionale."

La giuria, composta da docenti di direzione di Coro e di composizione, direttori di coro e d'orchestra e compositori, valuterà sia le esibizioni nelle diverse categorie di programmi sia le composizioni del concorso di composizione con due commissioni separate. Nella Sezione Cori in giuria avremo il M. Nunzio Scibilia, docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano; Il M. Fabio Correnti, docente di Composizione presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo; Il M. Antonina Terzo, docente e Direttore di Coro, Il M.Domenico Guzzardo Direttore di Coro e Direttore d'Orchestra. Per la giuria di Composizione si aggiungono al M. Correnti che fa parte delle due commissioni, il Maestro Alberto Maniaci e il M. Marco Salvaggio entrambi docenti, Compositori e Direttori d'Orchestra. Prevista l'assegnazione di numerosi premi speciali assegnati da una apposita commissione presieduta da Rosa Maria Giunta membro InChorus e assessore alla cultura del comune di Naro. Sono  infine previsti momenti atti a dar vita a incontri e approfondimenti anche in riferimento alla vita e alle opere di Vincenzo Amato a cura del Prof. Saverio Romano. Gli eventi musicali del VII Rassegna Internazionale Mariana del 7 ottobre saranno trasmessi in streaming audio video, visibili in tutti i Paesi del mondo, collegandosi al sito www.madonnamilicia.it e in seguito saranno visibili su Youtube. È doveroso infine ricordare gli sponsor ufficiali della manifestazione: Il Santuario della Madonna della Milicia, la KKOnlus, Il Comune di Altavilla Milicia e Il Comune di Ciminna, InChorus Federation. Oltre ad essi dobbiamo ricordare anche le altre moltissime collaborazioni, senza le quali sarebbe impossibile realizzare le manifestazioni del "Vincenzo Amato" quali l'associazione Coro Regina Pacis che si è preso cura della logistica dei concorsi e della Rassegna, le parrocchie dei due comuni, i cori intervenuti come ospiti. Enti che rappresentano una rete concreta in continua espansione, che dimostra inequivocabilmente la ricerca di bellezza, di voglia di crescere insieme che per tutti corrisponde alla "Via pulchritudinis" indicata da Don Salvo Priola. La presentazione della Rassegna e della premiazione dei concorsi sono affidate al brillante  Salvatore Fazio, noto giornalista Palermitano.

Video promo: https://www.youtube.com/watch?v=fuhSBh-5P6g

Data: 02/10/2018 17:42:34
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1834&t=rassegna-internazionale-mariana--vincenzo-amato-international-choral-contest
  • invia
  • facebook