altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Festa Madonna della Milicia 2018: Cabaret con Tony Carbone  (06/09/2018)
    Festa Madonna della Milicia 2018
  • Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
    Festa Patronale 2018: Benedizione del legname, 29-08-2018
  • Summer Fest 2018
    Summer Fest 2018
  • Street Beer & Food Fest 2018
    Street Beer & Food Fest 2018
Altre Gallery
  • Insediamento Baby Consiglio Comunale 2011: Giuramento dei membri del Consiglio Comunale Baby
    Insediamento Baby Consiglio Comunale 2011
  • Mostra 50 anniversario dalla morte Mons. Gagliano
    Mostra 50 anniversario dalla morte Mons. Gagliano
  • Manifesto del concerto di Mietta ad Altavilla Milicia
    Concerto di Mietta 2008
  • Quinta notte bianca altavillese 29-06-2013: Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri
    Quinta notte bianca altavillese 29-06-2013
31 Ago 2018

Il programma completo della Festa Patronale 2018 di Altavilla Milicia

Eventi

Il Carro Trionfale è in costruzione, le luminarie sono state tutte collocate e le bancarelle hanno iniziato a prendere posto. Ormai ci siamo quasi. Tutto pronto per la 395° edizione dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia. Il Santuario, il Comitato Festeggiamenti e l'Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia hanno presentato il programma della "Festa 'da Milicia" fino al 9 settembre.

Ieri seri al termine della Santa Messa delle ore 19, il Presidente del Comitato Festeggiamenti, dott. Giovanni Giovenco, ha presentato ufficialmente il nuovo programma della 395° edizione della Festa Patronale di Altavilla Milicia. Ha informato la cittadinanza che questo è il ventennale del Comitato e per l’occasione sono stati organizzati cinque giorni di festa dal 5 al 9 settembre 2018.

«Nonostante le varie difficoltà, è stato possibile realizzare un programma dopo un anno di lavoro. Una festa nel segno della sobrietà ma che non si farà mancare nulla. – dice Giovenco - Il Comune ha finanziato con ventimila euro la Festa Patronale – ha affermato Giovenco - L'appello che rivolgo ai milicioti è quello di continuare a contribuire per sostenere le spese della festa, che ammonteranno a circa settantamila euro. Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.»

Il dott. Giovenco ha anche comunicato che dall’Agenzia delle Entrate sono arrivate circa settemila euro dal 5x1000, grazie ai cittadini che nel 2016 hanno fatto questa scelta gratuita: « Destinare il 5x1000 al Comitato non ha nessun costo. Con una semplice firma puoi aiutarci a finanziare la Festa Patronale. – continua Giovenco - Grazie all’iscrizione al REIS della Festa di Altavilla Milicia e come ente beneficiario del 5x1000 le ricevute rilasciate dal Comitato, per la vostra offerta, potranno essere detraibili al 19% nella prossima dichiarazione dei redditi.»

Mentre il 29 agosto "ufficialmente" sono iniziati i festeggiamenti con la "nisciuta du lignami di u carru" e l'inizio dell' "Ottavariu da Maronna di l'Aritu", giovedì prossimo (il 6 ndr) ci sarà il pellegrinaggio mattutino comunitario dalla stazione centrale di Altavilla Milicia fino al Santuario Mariano Diocesano dove si trova il Quadro della Madonna della Milicia.

La Santa che da quasi quattro secoli viene venerata da tutta la Sicilia e non solo, vede la presenza di migliaia di pellegrini che ogni anno vengono alla Milicia, molti a piedi scalzi dalla statale.

Anche quest'anno sarà presente il Vescovo di Palermo, Corrado Lorefice che presiederà l'Eucarestia delle ore 6 del sei settembre al termine del pellegrinaggio mattutino. L'appuntamento con il Vescovo si rinnova durante la Solenne Processione del Quadro, l'otto di settembre, con il discorso dal Palazzo Municipale.

Tutti gli appuntamenti tradizionali e religiose sono state confermate: dal pellegrinaggio mattutino (6), il Carro Trionfale (6, 7  e 9), Condotta dei doni (8) e la Solenne Processione con la "vulta ri l'ancili".

Il Comitato Festeggiamenti ha provveduto ad arricchire le giornate con tanti eventi: dai tamburinari alle bande al gruppo folkloristico, cabaret e spettacoli musicali in piazza e per le vie del paese, alborata e giochi d'artificio, oltre alla realizzazione del Carro Trionfale.

Il Carro Trionfale sarà ancora protagonista nei giorni di festa: Omaggio Floreale alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Palermo e gruppo Vigili di Altavilla Milicia e subito dopo la prima “acchianata”  il 6, seconda “acchianata” il 7 e, come già comunicato durante la cerimonia della "nisciuta du lignami di u carru""a scinnuta" sarà domenica 9 settembre invece di giorno 8 a chiusura della Festa. A trainare il Carro Trionfale saranno nuovamente i buoi provenienti dalla Basilicata.

Nei cinque giorni, ogni sera saranno previsti spettacoli: Mercoledì 5 alle ore 17 ci sarà il raduno bandistico, mentre alle ore 21.30 ci sarà il concerto dei Batia Brothers, band siciliane di grande successo provenienti dal territorio nebroideo. Giovedì 6 alle ore 22 concerto de i "Volovers" cover band con tributo ai "Volo", segue cabaret con Tony Carbone. Venerdì 7 alle ore 22 Spettacolo di varietà con Valerio Massaro e la band "Ondacustica" con la partecipazione straordinaria di Francesca Alotta, segue cabaret con lo “Lo Scarrozzo”. Sabato 8 alle ore 22.30 Concerto bandistico e musiche. Domenica alle ore 16.30 ci sarà il Gruppo Folkloristico "MonteReale" di Monreale e alle ore 22 spettacolo di varietà con i Karma Tea e Cecilia Gayle, si conclude con il cabaret con Ernesto Maria Ponte.

Domenica 9 a conclusione dei festeggiamenti si chiuderà con i giochi d'artificio alle ore 24.

Dalla nostra pagina Facebook potete seguire tutta la festa: https://www.facebook.com/altavillamiliciacom

Scarica il programma completo

Data: 31/08/2018 17:54:15
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1828&t=il-programma-completo-della-festa-patronale-2018-di-altavilla-milicia
  • invia
  • facebook