altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
    Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
  • Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
    Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
  • Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
    Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
  • Presepe vivente 2016
    Presepe vivente 2016
Altre Gallery
  • 4° Giornata della legalità 2012 Consiglio Comunale Aperto: il Baby Consiglio
    4° Giornata della legalità 2012 Consiglio Comunale Aperto
  • Statua 50 ann. Sacerdozio don Scordato
    Statua 50 ann. Sacerdozio don Scordato 2012
  • Semifinali Carro Lauretano 2008
    Semifinali Carro Lauretano 2008
  • Panchina rotta in piazza Beccadelli 2010
    Panchina rotta in piazza Beccadelli 2010
4 Set 2017

Il programma completo della Festa Patronale 2017 di Altavilla Milicia

Eventi

Tutto pronto per la 394° edizione dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia. Il Santuario, il Comitato Festeggiamenti e l'Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia hanno presentato il programma della "Festa 'da Milicia" fino al 10 settembre.

Il Carro Trionfale è quasi pronto, le luminarie sono state tutte collocate e le bancarelle hanno preso posto. Ormai ci siamo quasi. Mentre il 28 agosto "ufficialmente" sono iniziati i festeggiamenti con la "nisciuta du lignami di u carru" e il 29 agosto con l'inizio dell' "Ottavariu da Maronna di l'Aritu", tra due giorni (il 6 ndr) ci sarà il pellegrinaggio mattutino comunitario dalla stazione centrale di Altavilla Milicia fino al Santuario Mariano Diocesano dove si trova il Quadro della Madonna della Milicia.

La Santa che da quasi quattro secoli viene venerata da tutta la Sicilia e non solo, vede la presenza di migliaia di pellegrini che ogni anno vengono alla Milicia, molti a piedi scalzi dalla statale.

Anche quest'anno sarà presente il Vescovo di Palermo, Corrado Lorefice che presiederà l'Eucarestia delle ore 6 del 6 settembre al termine del pellegrinaggio mattutino. Appuntamento che si protrai da più di due decenni, che vede la presenza del Vescovo di Palermo: dal Cardinale Pappalardo, passando dal Cardinale De Giorgi, al Cardinale Romeo e oggi con il Vescovo Lorefice.

L'appuntamento con il Vescovo si rinnova durante la Solenne Processione del Quadro, l'otto di settembre, con il discorso dal Palazzo Municipale.

Tutti gli appuntamenti tradizionali e religiose sono state confermate: dal pellegrinaggio mattutino (6), il Carro Trionfale, Condotta dei Doni (8) e la Solenne Processione con la "vulta ri l'ancili" e la "Madonna Illuminata" (8) .

Il Comitato Festeggiamenti ha provveduto ad arricchire le giornate con tanti eventi: dai tamburinari alle bande al gruppo folkloristico, spettacoli musicali in piazza e per le vie del paese, alborata e giochi d'artificio, oltre alla realizzazione del Carro Trionfale.

Il Carro Trionfale sarà ancora protagonista nei tre giorni di festa: Omaggio Floreale alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Palermo e gruppo Vigili di Altavilla Milicia e prima acchianata (6), seconda acchianata (7) e "a scinnuta" l'8 a chiusura della Festa. Sul Carro Trionfale ci saranno anche alcune spettacoli, come quello di questa sera a cura del KAOS Pub e quello della Schola Cantorum Vox Anime dell'associazione culturale "Coro Polifonico Regina Pacis" subito dopo l'Omaggio floreale del 6 settembre con un "Omaggio a Maria".

A trainare il Carro Trionfale saranno sempre i buoi provenienti dalla Basilicata. Come lo scorso anno il Carro Trionfale rimarrà in esposizione vicino al Santuario, in piazza Belvedere, fino a Domenica 24 settembre.

Sono previste alcuni spettacoli: questa sera ci sarà un Concerto dell'Orchestra da camera Siciliana nel Santuario, domani sera Colinine e Giorgel sul Carro, Pippo Esposito Band il 6, I teppisti dei Sogni con Mario Renzi e i Treeunquarto il 7, l' "Omaggio alla Tutta santa Madre di Dio, la sempre vergine Maria" concerto del quartetto d'archi "Filía" nel Santuario il 10 e la VI° Rassegna di musica corale mariana a cura dell'Associazione Coro polifonico Regina Pacis di Altavilla Milicia il 24 sempre nel Santuario.

Domenica 10 settembre ci sarà un raduno di auto e moto storiche.

Sarà la prima Festa Patronale dell'avvocato Giuseppe Virga come Sindaco di Altavilla Milicia.

Scarica il programma completo della Festa Patronale 2017

Data: 04/09/2017 15:37:21
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1774&t=il-programma-completo-della-festa-patronale-2017-di-altavilla-milicia
  • invia
  • facebook