altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
    Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
  • Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
    Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
  • Presepe vivente 2016
    Presepe vivente 2016
  • Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
    Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
Altre Gallery
  • Un guizzo, un tenebrore - Personale di Rosario Tornese
    Un guizzo, un tenebrore - Personale di Rosario Tornese 2012
  • Festa Madonna della Milicia 2012
    Festa Madonna della Milicia 2012
  • Raduno auto e moto d'epoca 19 maggio 2013
    Raduno auto e moto d'epoca 19 maggio 2013
  • Mostra 50 anniversario dalla morte Mons. Gagliano
    Mostra 50 anniversario dalla morte Mons. Gagliano
26 Giu 2017

Nuova viabilita' nel centro abitato di Altavilla Milicia

Attualità

A partire dai prossimi giorni ci sarà una importante novità per quanto riguardo il flusso veicola dei due corsi principali di Altavilla Milicia: via Loreto (a strata ranni) e via Roma (a strata ru carru).

L'Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia con ordinanza n. 11 del 15 giugno 2017 fa sapere alla cittadinanza delle nuove modifiche previste della viabilità in alcune vie del centro abitato.

L'ordinanza constata: che la via Loreto, strada urbana ad una carreggiata ed a doppio senso di circolazione, risulta essere spesso congestionata dal traffico, soprattutto quando si incrociano mezzi pesanti (aggiungiamo anche per la brutta abitudini di come gli automobilisti posteggiano gli autoveicoli) e che sono altresì pervenute numerose segnalazioni di cittadini che lamentano problemi di circolazione di auto veicolare nel tratto di via Loreto compreso tra il Belvedere Aldo Moro e la via Cesare Battisti; - Inoltre considera - che è compito primario degli Enti proprietari delle strade di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione attraverso una efficace regolamentazione; e che necessita tutelare il diritto alla salute e la qualità di vita dei residenti garantendo la quiete e la tranquillità specialmente nelle ore notturne. Propone l'inserimento di due nuovi senso unici nei corsi principali del centro abitato e nuovi divieti di sosta.

Quindi in questa settimana (non appena sarà terminata la collocazione della segnaletica stradale) sarà istituito il senso unico di marcia nei due corsi cittadini. Come abbiamo accennato riguarda la via Loreto, fino alla via Cesare Battisti, con senso unico che va da mare verso monte; e nel corrispondente tratto di via Roma, con senso di marcia che va da monte verso mare.

Nuovi sensi veicolari

L'Amministrazione fa sapere: che la misura, suggerita dall'esigenza di decongestionare il traffico su via Loreto, contribuirà anche a vivacizzare la via Roma e a razionalizzare la distribuzione, e la fruizione, dei servizi e del commercio cittadini. Alla maggior fluidità del traffico urbano corrisponderà, inoltre, una riduzione dello stress per chi guida e una più bassa concentrazione di smog; e quindi più sicurezza per i pedoni e maggior tutela della salute pubblica.

La decisione come previsto ha diviso alcuni cittadini, tra quelli favorevoli e non, fra quelli che suggeriscono il cambio della direzione dei sensi unici o di lasciare la doppia circolazione aggiungendo il divieto di sosta in un unico lato.

Nuovi divieti

Sicuramente visto la situazione che negli ultimi anni si è creato era necessario tentare una nuova soluzione. Nelle prossime settimane vedremo se la soluzione proposta dall'Amministrazione Comunale sia corretta o da rettificare.

Data: 26/06/2017 12:50:35
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1759&t=nuova-viabilita--nel-centro-abitato-di-altavilla-milicia
  • invia
  • facebook