altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
    Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
  • Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
    Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
  • Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
    Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
  • Presepe vivente 2016
    Presepe vivente 2016
Altre Gallery
  • Inaugurazione scultura donata al Santuario dall'Amministrazione
    Inaugurazione scultura donata al Santuario dall'Amministrazione 2013
  • Gli studenti di Altavilla Milicia al Centro Studi Astronomico Roccapalumba
    Gli studenti di Altavilla Milicia al Centro Studi Astronomico Roccapalumba 01-05-2014
  • Festa Madonna Milicia 2010: Spettacolo di musica leggera - Provincia in Festa - "Shorty and Friends in concerto"
    Festa Madonna Milicia 2010: vari
  • Incendio Monte Cicio
    Incendio Monte Cicio
3 Apr 2017

Importanti novita' per la TARI dell'anno 2017

Attualità

In occasione del Consiglio Comunale del 28 marzo sono state approvate alcune novità per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti nel Comune di Altavilla Milicia.

È stato presentato e approvato una variante del regolamento tributo comunale sui rifiuti (TARI) con due importanti novità:

- L'agevolazione del 10% sulla parte variabile dovuta all'utilizzo della compostiera domestica, con possibilità di cumulare tale agevolazione con le altre previste.

A tale proposito il Sindaco Virga ha dichiarato "per chi utilizzerà la compostiera è prevista una riduzione che dovrebbe servire da stimolo per la realizzazione di una raccolta differenziata comune su tutto il territorio comunale che è indispensabile per poter abbattere i costi del servizio e dunque un minor peso tributario sui cittadini. L'amministrazione si impegnerà in una campagna di sensibilizzazione per l'uso della compostiere e in generale per l'incremento della raccolta differenziata".

- Per le cantine, le autorimesse e persone fisiche come pertinenza di locale abitativo viene calcolata la sola parte fissa della tariffa, considerando assorbita all'abitazione la parte variabile legata al numero di occupanti della stessa.

Quest'ultima novità permetterà di far risparmiare i cittadini che posseggono cantine o una autorimesse.

Nella stessa seduta sono state aggiornate le tariffe relative alle aliquote TARI per l'anno 2017. Dopo diversi anni in cui sono stati aumentati, l'attuale amministrazione ha provveduto ad abbassarle, anche se di poco (2% circa). Per esempio una famiglia composta da quattro persone che abitano in una unità immobiliare di 90 metri quadrati risparmierà circa sette euro oltre alla quota variabile dell'eventuale autorimessa (se per esempio 20 mq risparmia 65 euro circa).

Durante il dibattito il Consigliere Puccio ha fatto diversi interventi mostrando delle perplessità sull'abbassamento delle tariffe, il dott. Camarda, responsabile del settore II, e il Sindaco Virga hanno replicato evidenziando che l'obiettivo è quello di fare usare la compostiere al cittadino per diminuire i costi, altre diminuzioni derivano dal conferimento separato e differenziato degli sfalci di potatutra e dalla riduzione di noli, nonché del personale in comando. Oltre a intensificare la raccolta differenziata.

Il pagamento della TARI 2017 si potrà fare in quatto rate o in unica soluzione, però sono cambiati le scadenze: il 30 agosto per la 1° rata di acconto, il 30 settembre per la 2° rata di acconto, il 31 ottobre per la 3° rata di acconto e il 30 novembre per il conguaglio/saldo.

Data: 03/04/2017 18:14:59
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1743&t=importanti-novita--per-la-tari-dell-anno-2017
  • invia
  • facebook