altavillaMIlicia.com
Dove Dormire
Dove Mangiare
Come Muoversi
Servizi
Sezioni
Cerca news
Ultime Gallery
  • Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
    Festa Patronale 2017: Benedizione del legname, 28-08-2017
  • Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
    Erasmus The world we live in - Festa conclusiva 26-05-2017
  • Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
    Progetto Erasmus Making the Future Grow 2017
  • Presepe vivente 2016
    Presepe vivente 2016
Altre Gallery
  • Inaugurazione Welcome Altavilla 05/05/2013: spettacolo di parapendio a motore
    Inaugurazione Welcome Altavilla 05/05/2013
  • Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
    Gli scolari altavillesi nel Progetto Erasmus: The World we live in (2016)
  • City Camp 2011
    City Camp 2011
  • II Mostra-raduno di auto e moto d'epoca
    II Mostra-raduno di auto e moto d'epoca
16 Dic 2016

Domani a Bagheria giornata di studi: Eleuterio e Mìlicia storia e paesaggio di una terra tra due fiumi

Cultura

Nell'ambito del progetto "LA PIANA DELLA BAGARIA - TERRA TRA DUE FIUMI... IL PIACERE DELLA SCOPERTA", finanziato dal MIUR nell'ambito del Programma MADE IN ITALY-UN MODELLO EDUCATIVO, realizzato in rete dall'ITET "Don Luigi Sturzo", scuola capofila, dal Liceo Classico "F. Scaduto" e dall'I.C. Casteldaccia, è stata organizzata una Giornata di Studi per fare il punto sulle attività di ricerca, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio compreso tra il fiume Eleuterio e Milicia. Entrambi i fiumi hanno caratterizzato fortemente il paesaggio e le attività antropiche. Si tratta, infatti, di una vera "mesopotamia" che vanta un storia antica, lo sviluppo di importanti sistemi produttivi legati alla coltivazione della terra e al mare e, indubbiamente, la nascita di un enorme e spesso incompreso patrimonio culturale.

A questa prima giornata di studi che si terrà presso l'auditorium dell'Itet "Don Luigi Sturzo", sabato 17 dicembre a partire dalle ore 8,30, parteciperanno studiosi e ricercatori, archeologi e storici, architetti e urbanisti, rappresentanti della Soprintendenza BB.CC.AA di Palermo, del Parco Archeologico di Solunto e del Polo Museale "A. Salinas di Palermo. Il Saluto di benvenuto verrà dato dalla D.S prof. Alessandra Servito e dalla dott.ssa Maria Elena Volpes, soprintendente dei BB.CC.AA. di Palermo. Introdurrà i lavori la dott.ssa Caterina Greco, direttrice del Centro per il Catalogo della Regione Siciliana.

Tra gli relatori sarà presente Salvatore Brancato, libero ricercatore, docente ITET "L. Sturzo" che parlerà de: Il Monastero basiliano di Santa Maria di Campogrosso, centro politico per il controllo e lo sviluppo del territorio.

Data: 16/12/2016 16:58:55
Pagina: https:/www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=1715&t=domani-a-bagheria-giornata-di-studi--eleuterio-e-m%EF%BF%BDlicia-storia-e-paesaggio-di-una-terra-tra-due-fiumi
  • invia
  • facebook